Tessitore pronto a guidare Teramo all'impresa di Roma

TERAMO – (jacopodifrancesco) Se lo chiamano ‘Tex Bomb’ ci sarà un motivo. Gennaro Tessitore, napoletano classe ’82, è l’uomo di riferimento de La Meta Teramo basket che sta vivendo un ottimo momento nel campionato di Serie B.
Tessitore, che impressione ti ha fatto la città e l’ambiente del Palaska?
«Un’ottima impressione, mi aveva parlato bene di Teramo il mio migliore amico, Valerio Amoroso, ma conoscevo già la piazza: è una di quelle importanti».
Che gruppo hai trovato qui? 
«Stiamo bene insieme, e questo è fondamentale. A parte due-tre elementi di esperienza, ci sono tanti ragazzi giovani, ci vengono dietro, hanno ampi margini di miglioramento e il coach ci lavora tanto».
Obiettivi a lungo termine?
«Al momento dobbiamo pensare ad un passo per volta, miglioreremo ancora e verso gennaio vedremo dove saremo. Ma già da agosto ad oggi siamo migliorati tanto».
Che squadra è la Luiss Roma che affronterete sabato?
«Anche loro sono molto giovani, ne hanno vinte tre non a caso. Andremo lì per fare la nostra partita e per vincere come a Scauri, sono alla nostra portata».
Se poi ne metti altri 28 è tutto più facile… Quale ‘piazza’ ti è rimasta dentro in carriera?
«Sono soddisfatto del mio cammino, ma mi restano nel cuore i 5 anni a Trapani. Ero capitano e abbiamo fatto tre finali: lì mi sento a casa».
Dicci che emozioni all’esordio in Serie A, nella stagione di due anni fa a Montegranaro?
«È stato bellissimo, esordire a 30 anni è stata una soddisfazione enorme, soprattutto con un coach importante come Recalcati che mi ha dato fiducia».
Oltre a te, chi è il giocatore più forte del girone?
«Non so proprio se oltre a me… (ride, ndr) comunque ci sono giocatori con carriere importanti, io il mio l’ho fatto con umiltà e tanta voglia».
Dopo il basket che interessi hai?
«Il basket è ciò che mi dà più soddisfazioni, ovviamente mi occupa gran parte del tempo; per il resto niente di che, guardo qualche film e mi piace bere qualcosa con gli amici».