Il vento flagella città e provincia: cadono tegole e piante, Comi transennato FOTO

TERAMO – E’ sotto  il flagello del vento l’Abruzzo e il Teramano in particolare. Nel capoluogo sono decine e decine gli interventi dei vigili del fuoco per richieste di messa di sicurezza per cornicioni pericolanti, tegole ed alberi caduti. Due le emergenze principali in città, all’ospedale Mazzini e all’Istituto Comi. ""

Nel primo caso c’è stata grande aprensione per la caduta a terra di no dei grosi alberi della pineta, che per fortuna si è abbattuto sul lato dell’eliporto dove ci sono delle auto in sosta (che non sono state colpite) e non c’è transito. In viale Bovio sono cadute tegole dal tetto dell’inagibile edificio che ospitava l’Istituto tecnico commerciale Vincenzo Comi e fino a poco tempo fa anche il Conservatorio Braga. L’intervento dei vigili del fuoco ha determinto la chiusura dell’accesso da viale Bovio su via de Vincentiis, nel tratto che immette verso l’ingreso della scuola media Zippilli. Per poter accedere a questa e al supermercato e agli edifici dello slargo vicino bisogna adesso utilizzare l’accesso sul lato opposto della via, overo da via Nicola Dati. Anche quest’ultima è stata oggetto di cadute sia di teegole ce di un albero dalla vicina Villa Comunale: la pianta oltre a danneggiare la recinzione del giardino, ha invaso metà carreggiata della via. A Colleatterrato Alto le querce secolari hanno perso rami che sono cadutoi sopra auto in sosta danneggiandole (nelle foto), confermando tutti gli allarmi che i residenti avevano lanciato all’amministrazione comunale. Transennamenti sono un pò dappertutto e sono molti i palazzi che hanno perso pezzi in giro per il capoluogo. Il vento si è fatto sentire forte, anche con diversi danni, sulla costa. Molti centri, come Castelli, sono attualmente senza corrente elettrica. 

Vie chiuse, adesso riaperte. Problemi a un bus Baltour. Alcune strade inizialmente chiuse, sono state poi riaperte e tra queste viale Cavour, l’ingresso da Villa Mosca dell’Ospedale, via Rosati, mentre diverse parti del Parco fluviale ostruito da alberi caduti lungo il tragitto sono ancora da sistemare. In contrada Scalepicchio, un albero che ha invaso la carreggiata ha creato problemi ad un autobus Baltour.

A Montorio crolla impalcatura. A proposito di corrente elettrica, i vigili del fuoco, alle prese con un’altra giornata di super lavoro per il sisma, tra le decine di interventi, hanno operato in particolare a Montorio per il crollo di un’impalcatura di un edificio in ristrutturazione in località Case Vernesi, avvenuto nel pomeriggio di ieri. La squadra ha rimosso un cavo elettrico dell’Enel, chiuso un passaggio pedonale e messo in sicurezza l’area.
A Valle Castellana pino si abbatte su casa. Nella giornata di oggi una squadra dei Vigili del Fuoco, già presente a Valle Castellana per le attività legate al sisma, è intervenuta per la caduta di un enorme pino che si è abbattuto su un’abitazione vicina. Complessivamente nella giornata di oggi sono stati effettuati oltre 50 interventi per l’emergenza vento, che vede tutt’ora impegnati gli uomini del Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo in numerosi interventi di soccorso in corso di effettuazione in diversi comuni della provincia.