Teramo, l'occasione per risalire è il derby contro la Samb

TERAMO – (jacopodifrancesco) Il Teramo bipolare che stiamo imparando a conoscere in questa prima fase di campionato arriva alla viglia di una sfida fondamentale: la rivalità storica e accesa tra Sambenedettese e Teramo rende la gara di domani (ore 14:30 al Riviera delle Palme) fondamentale per riportare l’entusiasmo in città, oltre che per i tre punti. I rossoblù, che sono la sorpresa del campionato, occupano la settima posizione con 21 punti; sono reduci dalla sconfitta per 2-0 a Reggio Emilia e nelle due gare precedenti contro ha perso 4-3 a Bassano e superato 1-0 Salò in casa.

"E’ stata una settimana in cui ci siamo allenati tanto – ha esordito il tecnico Federico Nofri – valutando gli errori commessi: la squadra si è messa completamente a disposizione. Andremo a giocare su un campo particolare, con grande partecipazione di pubblico: è una partita importante per la classifica così come per la nostra tifoseria". Poi il discorso si è spostato sui singoli: "Fratangelo fa parte del reparto d’attacco, può essere un’alternativa visti anche i problemi fisici degli altri attaccanti. Per quanto riguarda Petermann, nel calcio come nella vita bisogna cogliere il momento e sfruttarlo, dando un segnale di presenza. Lui ha qualità indiscusse". 

Tatticamente si pensa a una variazione: "La difesa a tre è ipotizzabile, l’abbiamo già usata peraltro nelle precedenti partite. Dovremo leggere bene la partita e non concedere ripartenze alla Sambenedettese. Disputare una grande partita in un match così sentito potrebbe dare maggiori prospettive di crescita. Dovremo – ha chiuso – essere concentrati e offrire un segnale di sostanza, dando molto di più rispetto a sabato scorso". E’ molto probabile che mister Nofri opti proprio per la difesa a tre, considerando che in questo momento il Diavolo ha bisogno di copertura e che le condizioni di Croce non sono ottimali, anche se sarà convocato. Un ipotetico attacco leggero formato da Sansovini e Fratangelo avrebbe bisogno di dialogare con le ali e sfruttare gli ‘uno contro uno’ in contropiede piuttosto che di un centrocampo volto a favorire il cross.

Finora i tagliandi venduti per il settore ospiti del Riviera delle Palme sono 150, è possibile acquistarli se muniti di tessere del tifoso fino a stasera.

Probabile formazione Teramo: (3-5-2) Rossi; Caidi, Manganelli, Speranza; Scipioni, Bulevardi, Petermann, Ilari, Di Paolantonio; Sansovini, Croce.