Due reti di Croce contro il Siena regalano i quarti al Teramo

TERAMO – (jacopodifrancesco) È bastata qualche accelerazione nel secondo tempo al Teramo per abbattere una Robur Siena mai apparsa convinta di poter passare il turno. Una serpentina di Forte per guadagnare il rigore poi realizzato da Croce e un gran gol dalla distanza della stessa punta foggiana firmano il 2-0 finale.
Confermato il 4-3-3 per Nofri: ampio turnover, ci sono i giovani Mantini e Fratangelo insieme all’attesissimo Carraro. 3-5-2 per i toscani di Colella.
""
Ritmo blando Nel quarto d’ora d’avvio sono i senesi a gestire il possesso, rendendosi pericolosi con Mendicino: grande uscita di Calore sull’errore di Capitanio. Il Diavolo non riesce a creare superiorità sulle fasce e la difesa toscana resta compatta; una carambola favorisce Altobelli in area per la prima occasione del Teramo, poco dopo Bunino manda alta di testa un’ottima opportunità. La retroguardia del Teramo ha gioco facile sulle trame centrali ospiti e la gara si gioca prevalentemente a centrocampo. Il primo tiro pericoloso attiva da lontano con Mantini. 
Spinge Forte Al 7′ della ripresa la svolta: Forte parte sull’out di sinistra e si guadagna un rigore quantomeno dubbio: Croce realizza per il vantaggio del Teramo. 
La gara cambia anche sul piano tattico: Nofri abbassa la squadra, il Siena, oltre a una conclusione pericolosa di Firenze, non riesce a trovare varchi; i biancorossi invece sfruttano bene gli spazi anche con le palle lunghe. L’azione offensiva vive delle serpentine di Forte, che serve una palla solo da spingere dentro, sempre a Croce.
È il preludio al raddoppio dell’ex Monopoli, palleggia e fa partire un missile che finisce all’angolino per il 2-0. L’ingresso di Sansovini rende difficile per il Siena recuperare la sfera, che non produce nulla nei minuti finali.
Ora l’Ancona Il Teramo approda quindi ai quarti – si giocherà a febbraio – dove troverà l’Ancona. Un’altra missione possibile quindi, la Coppa non è più un miraggio.
 
Pagelle
Migliore in campo: Forte 7 si guadagna il rigore e avvia sempre l’azione: deve migliorare intensità e scelte
Calore 6,5 grande uscita in avvio, per il resto una giornata in ufficio 
Sales 6 presente dietro ma arriva solo un cross 
Altobelli 6 bravo nel gioco aereo
Caidi 6,5 tanta esperienza 
Capitanio 5,5 insicuro 
Mantini 7 intelligenza e corsa
Carraro 6,5 serve come il pane a questo Teramo
Di Paolantonio 5,5 sottotono
Fratangelo 6 corre tanto, non è in giornata 
Croce 7 se ne mangia un paio, ma il secondo è un gran gol 
Sansovini 6 gestisce le ripartenze
D’Orazio 6 respinge bene nel finale 
Petermann sv