Una volta ci nascevano bambini, ospiterà una comunità per minori

TERAMO – Dopo una lunga attesa dovuta all’assenza dell’accreditamento regionale, la comunità socio educativa per minori di via Taraschi dovrebbe finalmente iniziare la sua attività. Attività prevista per novembre 2017 e con i relativi locali, già disponibili, concessi in comodato gratuito all’Istituto Musicale Braga fino ad ottobre 2017. Istituto che dunque, almeno per un anno, ha trovato ‘casa’.

Il raggiungimento del duplice obiettivo è stato illustrato in una conferenza stampa nella sede della Fondazione Tercas, alla quale hanno partecipato Sandro Sierri, presidente dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona della Provincia di Teramo (Asp1), l’assessore regionale Dino Pepe e il presidente del Braga, Sergio Valente. Nel corso dell’incontro è stato presentato il programma di utilizzo della porzione dell’edificio, noto come ‘ex Ospedaletto’, dove, grazie ai finanziamenti della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo, è stata realizzata, con lavori di ristrutturazione, una Comunità socio educativa per minori con annesso centro diurno.

La struttura, attualmente gestita dalla Asp 1 e distribuita su due piani dell’ala sud dell’immobile (un livello ospita uffici, cucina, mensa e spazi per attività di socializzazione, il secondo 12 camere complete di servizi) fino ad oggi non era mai stata attivata per problemi legati all’accreditamento regionale. Problemi che dovrebbero trovare soluzione dopo l’approvazione del nuovo piano sanitario regionale. Tanto che i primi di gennaio sarà pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi.

Intanto, in attesa dell’inizio delle attività della comunità, in programma per novembre 2017, i locali già disponibili sono stati concessi, in comodato gratuito, all’Istituto Musicale Braga che si è impegnato a restituirli per ottobre 2017. "Anche se per un solo anno – ha sottolineato il presidente del Braga – quei locali potranno garantire lo svolgimento delle attività didattiche".