Bianchi: «A Valmontone proviamo a fare la partita perfetta»

TERAMO – (jacopodifrancesco) Continua il calendario in stile Eurolega per La Meta Teramo Basket: dopo i quattro punti conquistati al Palaskà contro Catanzaro e Vis Nova Roma, Tessitore e compagni vanno a far visita alla capolista Valmontone (domani, ore 18); gara che farà da preludio a un altro match ad alta quota, perché giovedì a Scapriano ci sarà la Cuore Napoli.

I laziali hanno vinto otto gare su nove – come i partenopei e la Luiss – e per esperienza e tasso tecnico sono una delle corazzate del girone C. Questo il pensiero di coach Piero Bianchi alla vigilia: «Valmontone è una squadra costruita per puntare alla A2 – commenta il coach biancorosso – ed ha l’organico più forte del girone insieme a Cassino e Palestrina. La spina dorsale è costituita da tre uomini di grande talento, esperienza e carisma come Guarino, Carrizo e Bisconti. Poi ancora Caceres, De Fabritiis, Martino e Reali, a completare un roster di qualità sconfinata. Ciliegina sulla torta un allenatore tra i migliori della serie B, come Agostino Origlio. Noi – ha spiegato – proveremo a fare la partita perfetta, soprattutto in difesa per limitare il post-up di Bisconti e la loro micidiale transizione, senza temi preordinati ma con grandi capacità di lettura delle situazioni. In attacco giocheremo da Teramo, cioè a viso aperto, puntando sul ritmo e sulle uscite dai blocchi per creare buone opportunità di tiro. Siamo consapevoli delle difficoltà di questa partita, ma anche molto motivati a giocarla e molto curiosi di verificare cosa possiamo mettere in campo contro una corazzata come Valmontone».

Per La Meta Teramo non è stata una settimana facile, martedì il coach ha dovuto prendersi forzatamente un giorno di pausa per motivi di salute, quindi la squadra ha lavorato al mattino in sala pesi col preparatore atletico Jacopo Crocetti e nel pomeriggio al Palascapriano col vice allenatore, Massimo Gramenzi. Mercoledì allenamento incentrato principalmente sulla difesa, Giovedì ancora doppia seduta: pesi e tecnica individuale al mattino, basket di squadra al pomeriggio. Venerdì dedicato alla preparazione tattica della partita, poi questa mattina riunione-video su Valmontone e seduta di tiro. Sempre due gli acciaccati: Tomasello si è sottoposto ancora a terapia antidolorifica al ginocchio mentre Tessitore, che contro la Vis Nova ha rimediato un colpo sul quadricipite, ha dosato gli sforzi in vista del match di domani.

La partita gara si giocherà nella tensostruttura di Via della Pace con capienza di soli 400 posti; a dirigere il match, una coppia di arbitri piemontese: Ivan Battisacco di Rivoli (To) e Fabrizio Suriano di Torino.