La Teramo ambiente in corsa per la raccolta rifiuti in 14 comuni dell'Umbria

TERAMO – In un Natale che celebra l’aumento di un punto percentuale rispetto allo scorso anno (dal 62 al 63%) della raccolta differenziata, la Teramo Ambiente festeggia la possibilità di essere competitiva per l’aggiudicazione dei servizi di igiene ambientale dell’Ato 1 Umbria, che raggruppa 14 comuni, tra i quali alcuni importanti e popolosi come Gubbio, Città di Castello, Gualdo Tadino e Umbertide.
Lo ha reso noto la stessa municipalizzata dell’ambiente presieduta da Pietro Bozzelli, che alla veerifica dei requisii per la partecipazione alla gara ristretta di qusto consorzio comunale è risultata idonea per l’espletamento dei serivizi di igiene ambientale e dunque si contenderà l’apalto con altre poche aziende del settore.
Quanto ai numeri di fine anno, non c’è solo l’importante dato della raccolta differenziata (delle 22.394 tonnellate di rifiuti, 14.116 sono rifiuti differenziati, pari al 63%). Nel Comune capoluogo, infatti, nel 2016 sono stati conferite oltre 200 tonnellate di Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti Raee): ogni cittadino teramano ne ha prodotti circa 4 chili. La Team sottolinea la positività di questo dato: considerato il suo alto tasso di pericolosità, se i Raee fossero stati abbandonati nell’ambiente avrebbero causato non pochi problemi.
Nell’augurare buone festività ai teramani, la Team
 raccomanda ai cittadini di controllare il calendario di raccolta prima del conferimento. Il servizio infatti oltre che nelle consuete giornate della domenica, non sarà effettuato lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio.