Chi erano le sei vittime

L’AQUILA – La Inaer aviation Italia Spa di Milano, società specializzata in elisoccorso con sede a Milano, ha vinto l’appalto per la fornitura del servizio elicotteri al 118 in Abruzzo. In Abruzzo ha tre basi, due a Pescara e una all’Aquila. Proprio dalla base dell’Aquila si è alzato l’elicottero marca Agusta modello Aw139, precipitato a Campo Felice, che aveva già svolto 372 missioni intervenendo in alta montagna in ambiente ostile. Nello schianto sono morte tutte e sei le persone che erano a bordo, 5 soccorritori e il ferito che era stato recuperato sulle piste. E tra i soccorritori deceduti nello schianto due, il medico Walter Bucci e il tecnico del Soccorso alpino, Davide De Carolis, avevano partecipato tra i primi ai soccorsi all’hotel Rigopiano. 

WALTER BUCCI, 57 ANNI, medico cardiologo, originario di Rocca di Cambio (L’Aquila), proprio il comune dove ha sede la stazione di Campo Felice, dove oggi è morto. Lascia la moglie e una figlia. Nei giorni scorsi aveva fatto turni nei soccorsi a Rigopiano (Pescara). Non doveva essere in servizio oggi, avendo fatto un turno di quasi due giorni. Specializzato in emergenza sanitaria, attualmente in servizio al 118 dell’Aquila. Era molto conosciuto in alto Sangro dove aveva prestato servizio, sempre nel 118 a Castel di Sangro e Pescasseroli.
DAVIDE DE CAROLIS, 40 ANNI, di Teramo, dove ha frequentato il liceo classico, componente del Soccorso alpino e consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila). Lascia moglie e una bambina. Si era trasferito nella località dell’Aquilano perché amante della montagna, come professione gestiva rifugi montani. Bloccato per due giorni a Santo Stefano dalla neve, è stato poi uno dei primi a intervenire a Rigopiano. Ed era stato il prima linea anche nel terremoto di Amatrice.
MARIO MATRELLA, 42 ANNI, di Foggia, tecnico di volo, esperto del verricello. Viveva a Putignano (Bari). Lascia la moglie e quattro figli. Dipendente della Inaer Aviation spa, ma con un passato da tecnico dell’Alidaunia. Faceva parte anche del soccorso alpino stazione ‘Gargano’. Il sindaco di Foggia, Franco Landella, rivolge un pensiero commosso a lui e alle altre vittime e porge alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione e dell’intera comunità foggiana: "Mario era uno di quegli eroi che, giorno dopo giorno, compiono le loro importanti missioni ‘lontani dai riflettori’, salvando vite e soccorrendo le persone in difficoltà con straordinario senso del dovere e spirito di sacrificio. A uomini come Mario va quotidianamente la nostra gratitudine. Di loro, in queste funeste circostanze, ci resta la memoria riconoscente e la tristezza di aver perso uomini di grande valore, difficilmente sostituibili, soprattutto nelle vite e nell’affetto dei propri cari".
GIUSEPPE SERPETTI,59 ANNI, nato ad Arischia (L’Aquila), lascia la moglie e due figli, una bambina di sette e una di tre, da molti anni infermiere dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila in servizio presso il 118, spesso era di turno sull’elicottero. Amici e parenti lo chiamavano ‘Zio Peppone’ per la sua bontà d’animo e per la sua disponibilità verso gli altri, viene ricordato come un padre esemplare, aveva l’hobby della lettura, sia di quotidiani che acquistava ogni mattina, e dei libri.
ETTORE PALANCA, 50 ANNI, di Roma, è lo sciatore che si era fatto male procurandosi la frattura di tibia e perone. La moglie, Roberta Rossi, ha saputo della morte del marito mentre era a lavoro al Rome Cavalieri. Anche lei lavora da parecchi anni nello stesso Hotel in cui il marito era maitre. I coniugi però lavoravano in settori diversi, lui al ristorante al primo piano l’Uliveto, che si affaccia sulla piscina, mentre lei nel
management
GIANMARCO ZAVOLI, 46 ANNI, di San Giuliano a Mare (Rimini), dove viveva. Oggi pilotava l’Agusta modello Aw139. Era un appassionato ciclista, iscritto alla Cicli Matteoni. Nel tempo libero dal lavoro era solito partecipare a escursioni su strada con il team amatoriale.