Noè Lucidi, elementari e materna rientrano lunedì. ll Comune: «Scuola ancora più sicura»

TERAMO – Come ampiamente preventivato nei giorni scorsi, le scuole elementare e materna della Noè Lucidi riapriranno lunedì prossimo. Come ha annunciato il Comune, oggi sono terminati i lavori disposti dalla Protezione Civile all’indomani dell’evento sismico del 18 gennaio scorso.

L’intervento prevedeva il posizionamento di ulteriori catene, oltre quelle già collocate in precedenza, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il grado di vulnerabilità dell’edificio. Adesso sono necessari alcuni giorni per gli adempimenti amministrativi e per la pulizia della struttura, in modo da essere pronta per ospitare gli scolari già a partire da lunedì prossimo, 20 febbraio.

«In questi mesi, a partire dall’ottobre 2016 – scrive in una nota il Comune -, gli interventi eseguiti presso la scuola Noè Lucidi, sono stati diversi, tutti richiesti dalla Protezione Civile nazionale e tutti finalizzati a migliorare la sicurezza dell’edificio, nel quale tra l’altro, già alcuni anni fa erano stati compiuti lavori di consolidamento al fine di giungere ad un livello di antisismicità che desse le più alte garanzie possibili. Alla luce dei nuovi e recenti lavori, verrà quindi aggiornato il grado di vulnerabilità sismica della Noè Lucidi, al pari delle altre scuole dove si stanno effettuando le analoghe verifiche».

Fin qui l’ufficialità. Resta adesso da vedere cosa deciderà una parte dei genitori, i circa 150 che hanno aderito al nuovo Comitato, e avevano anticipato che non sarebbero rientrati a scuola se non in presenza di precise garanzie sula sicurezza dell’edificio. 

Con la riapertura di tale scuola, resta chiusa solo il Nido “Pinocchio”, attualmente ospitato presso la Scuola “Giuseppe Lettieri” di via Diaz, perchè sono in corso i lavori di ristrutturazione per le infiltrazioni della nevicata del mese scorso.