E' Tonelli, il padre del piano operativo di Arpa, il nuovo presidente di TUA

PESCARA – E’ Tullio Tonelli il neo presidente della società di trasporti della Regione Abruzzo Tua SPA, in sostituzione del dimissionario Luciano D’Amico. Originario di Taranto, 75 anni, laureato in Scienze Politiche, Tonelli è da oltre quarant’anni nei trasporti. Il neo presidente di Tua Spa è entrato nel mondo dei trasporti nel 1962 come dipendente della Gestione Governativa Ferrovia Penne-Pescara, poi trasformata in GTM. Nel 1978 Tonelli ha redatto il piano operativo dei servizi di trasporto pubblico delle provincie di Pescara, Chieti e L’Aquila per la costituzione dell’Arpa Spa.

Tonelli è stato nominato questa mattina nel corso dell’Assemblea dei Soci che si è tenuta presso la sede della Regione Abruzzo in viale Bovio a Pescara. Era presente l’ex presidente Luciano D’Amico, che ha tracciato un quadro dei risultati raggiunti dalla società unica, "che ora – ha sottolineato – è un player nazionale in grado di affrontare le prossime sfide del settore, grazie a un rating che ormai è di piena affidabilità e di un recupero di valore, passato dai -2 milioni di euro del 2015 ai +15 milioni di euro dello scorso anno".

Il presidente D’Alfonso, che ha ringraziato D’Amico per il lavoro svolto, auspicando di poter contare ancora sul suo apporto, ha invitato il Cda di Tua (di cui fanno parte anche Guido Dezio e Gianni Di Vito), a concentrare gli sforzi su due punti fondamentali: l’acquisto di beni e servizi, così da liberare risorse finanziarie da poter reinvestire sulla società, e la lotta all’evasione. "Su questo punto – ha sottolineato D’Alfonso – è pronto a collaborare con Tua il questore emerito di Pescara Paolo Passamonti, che metterà a disposizione della società la sua lunga esperienza. Sono certo che la sua professionalità ci consentirà di aggredire il problema con ancora più decisione". Il presidente, rispondendo anche ai sindacati, ha fatto sapere che nei prossimi giorni sarà convocata una riunione con l’assessore al bilancio Silvio Paolucci e con gli organi tecnici di Regione e Tua, per stabilire le risorse finanziarie che saranno destinate alla società nel corso dell’anno.