I vigili impegnati a Ponzano nell'aiuto al triste recupero delle masserizie FOTO

TERAMO – I vigili del fuoco in servizio presso il Comando di Teramo hanno effettuato nella giornata di oggi quasi 90 interventi, di cui 25 nella zona di Ponzano di Civitella del Tronto e 15 in quella di Castelnuovo di Campli, i due centri sotto osservazione per via del gravissimo dissesto idrogeologico.
Gli interventi effettuati a causa delle frane che hanno interessato queste due località, hanno riguardato principalmente il recupero di beni, la verifica delle condizioni di staticità degli edifici interessati dal movimento franoso. A Ponzano proseguono anche gli interventi per lo svuotamento dei depositi di GPL installati su terreni in frana, effettuati in collaborazione con le ditte distributrici, mediante la combustione in fiaccola del gas ancora contenuto nei serbatoi.
Sempre a Ponzano oggi è arrivata la Sezione Operativa dei vigili del fuoco di Parma, che ha dato il cambio a quella di Rimini impegnata, insieme al personale del Comando di Teramo, fin dal giorno di inizio della frana, ad assistere la popolazione così duramente colpita da questa emergenza, impegnandosi con efficienza per alleviare le gravi difficoltà che si stanno vivendo in questi giorni.
Tra gli altri interventi effettuati oggi in provincia, va evidenziata un’importante azione di spegnimento effettuata in Contrada Centovie, a Montepagano di Roseto, su un’area di circa un ettaro, interessata da un violento incendio di sterpaglie. L’incendio ha coinvolto anche un uliveto con circa 30 alberi di ulivo.
Sul luogo dell’incendio sono state impegnate per due ore circa dal primo pomeriggio, due squadre dei Vigili di Teramo e de Distaccamento di Roseto, con due APS (AutoPompeSerbatoio), un’autobotte e due automezzi fuoristrada con modulo antincendio.