Lunedì migliaia di pellegrini al Santuario: è la festa di San Gabriele

COLLEDARA – Lunedì prossimo migliaia di pellegrini affolleranno il Santuario di San Gabriele in occasione della festa del Patrono d’Abruzzo. La chiesa in questo giorno ricorda la morte del giovane santo, avvenuta nel convento di Isola del Gran Sasso all’alba del 27 febbraio 1862. Pellegrinaggi organizzati arriveranno in particolare da Abruzzo, Molise, Puglia, ma si annunziano presenze anche dalla Calabria.
La giornata, che avrà solo carattere religioso, inizierà alle 6.30 con la celebrazione del transito di San Gabriele, presieduta da monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da monsignor Carlo Bresciani, vescovo San Benedetto del Tronto. Nel pomeriggio la messa delle ore 17 sarà animata dalle parrocchie della forania di Isola. La festa di San Gabriele segna, come ogni anno, l’inizio dei grandi pellegrinaggi al Santuario, uno più frequentati in Europa, con oltre 2 milioni di presenze annue.
In Italia San Gabriele dell’Addolorata conta 22 chiese parrocchiali a lui intitolate, di cui 8 nella regione Abruzzo. Ci sono inoltre numerose cappelline, edicole dedicate al santo, sparse in varie regioni italiane. Il 13 marzo, poi, come consueto ogni anno, il Santuario ospiterà migliaia di studenti maturandi per la benedizione delle penne, per celebrare i 100 giorni agli esami di maturità.