Il teramano Andrea Core eletto presidente del Forum Nazionale dei Giovani

TERAMO – Il teramano Andrea Core è il nuovo presidente dell’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani. L’elezione è arrivata al termine dei lavori dell’Assemblea, che si è tenuta a Palazzo delle Aquile a Palermo.

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la legge numero 311 del dicembre 2004 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 realtà al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. Obiettivo del Forum è quello di creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili. 

«Inizia oggi una nuova esperienza – ha commentato Andrea Core, già rappresentante in seno al direttivo nazionale dell’Udu -, che accolgo con gioia ed entusiasmo. Lavorerò sin da subito, in collaborazione con la Portavoce Maria Pisani e tutto il consiglio direttivo, per far si che l’Assemblea del Forum sia sempre più un luogo di confronto e di scambio tra le buone pratiche e le iniziative di tutte le associazioni giovanili del nostro Paese. In un momento di grande difficoltà per i giovani, che trovano sempre più spazi chiusi nella nostra società, il Forum può e deve essere uno strumento per far sentire la voce delle giovani generazioni».