Montorio, Gli operai Carraro donano un'ora per il polo del'infanzia

MONTORIO – Dopo il terremoto non hanno avuto dubbi decidendo di donare un’ora di lavoro per aiutare la ricostruzione di Montorio: l’ennesima iniziativa solidale a favore dei territori martoriati dal sisma arriva dai metalmeccanici della sede centrale del gruppo Carraro Spa di Campodarsego (Padova) e della Carraro Drivetech di Poggiofiorito (Chieti), con le Rsu che questa mattina hanno consegnato le somme raccolte direttamente nella mani del sindaco di Montorio, Gianni Di Centa: quasi 7mila euro i soldi raccolti, che serviranno per sostenere parte delle spese per il sociale e per il polo dell’infanzia.

""

Le donazioni, incluse quelle del Cral, il centro dopolavoro della Carraro di Padova, presieduto da Daniele Berti, saranno utilizzate dal Comune di Montorio per interventi di sistemazione e miglioramento del patrimonio urbano danneggiato dagli eventi sismici. «È un gesto che ci commuove – ha detto il sindaco di Montorio, Di Centa – perché viene dai lavoratori che si sono mobilitati per il nostro comune, donando un’ora o più della loro giornata, nonostante la difficile congiuntura economica. Questa è solidarietà che non ha prezzo per una comunità che ha il 10% dei suoi abitanti ancora fuori casa e tante criticità».

«Ci tenevamo a consegnare di persona quanto raccolto, come ci hanno chiesto i 600 lavoratori dell’azienda – hanno sottolineato Federico Bollettin e Fabio Tufarini, Rsu Fim e Fiom dello stabilimento di Padova – e a venire a visitare Montorio per dare un segno tangibile di vicinanza alla popolazione. Il nostro gesto di solidarietà vuole essere uno stimolo per ripartire e contrastare lo spopolamento dell’entroterra teramano».

Le Rsu hanno voluto consegnare personalmente le somme così raccolte al sindaco Di Montorio, Gianni Di Centa, recandosi a visitare la zona rossa del paese. Una nutrita delegazione di lavoratori di Padova e Chieti è intervenuta questa mattina a presentare l’iniziativa al Consorzio BIM di Teramo, alla presenza dei segretari territoriali Fim Cisl e Fiom Cgil, Marco Boccanera e Mirco D’Ignazio, del segretario interregionale Fim Abruzzo – Molise, Primiano Biscotti, e Andrea De Lutis della segreteria Fiom di Chieti.