Giornalisti, Adam Hanzelewicz è il nuovo segretario del sindacato abruzzese

TERAMO – Adam Hanzelewicz, 45 anni, giornalista professionista, redattore e fiduciario di Ansa Abruzzo-Molise, è il nuovo segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi. Il direttivo di venerdì scorso, all’unanimità dei presenti, ha delineato la nuova composizione della segreteria: Paolo Durante (Rete 8), segretario uscente dimissionario, resta in segreteria con l’incarico di tesoriere, mentre sono stati riconfermati i due vice segretari uscenti, Pina Manente per i professionali e Donato Fioriti per i collaboratori. 
«Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi – spiega il neo segretario Hanzelewicz – unito e determinato, con una apertura anche a nuove forze utili all’azione a favore degli iscritti all’Ordine, non solo del sindacato, ha già definito una serie di iniziative che tengono conto delle priorità della categoria. Da parte nostra ci impegneremo ad agire in maniera decisa contro le violazioni e lo sfruttamento: ai colleghi chiediamo invece di non accettare l’inaccettabile e a rivolgersi al sindacato al manifestarsi degli abusi, dei disagi e della dequalificazione della professione giornalistica».
Dopo una prima fase di legislatura volta alla riorganizzazione e ad una difficile azione di risanamento economico, si prefigura ora un rilancio dell’azione del sindacato, che, nonostante le oggettive difficoltà incontrate, ha seguito con attenzione vertenze che hanno riguardato nell’ultimo periodo sia l’emittenza televisiva locale che la carta stampata. Un sindacato che si appresta ad affrontare una seconda fase del suo lavoro finalizzata alla sinergia con gli iscritti, alla presenza nelle redazioni, ad una capillare esamina delle situazioni a rischio delle testate giornalistiche, ad uno studio attento con azioni di denuncia rispetto alla mancata applicazione della legge 150/2000 sugli uffici stampa.
«Saremo al fianco degli editori capaci e propositivi – aggiunge il neo eletto – per le prospettive occupazionali degne di questo nome, ma sapremo confrontarci anche aspramente, con tutti i mezzi in nostro possesso ed in sinergia con il segretario Fnsi, Raffaele Lorusso, il presidente nazionale dell’Ordine Nicola Marini, il presidente Odg Abruzzo, Stefano Pallotta e l’Inpgi, contro chi intende svilire la nostra professione ed i nostri colleghi, dal punto di vita umano e professionale, con compensi indegni di essere considerati come tali. Confidiamo, in termini operativi, nel confronto con la Regione Abruzzo, visto il lungo lavoro propedeutico svolto con il Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio».