Ex ospedaletto, solo una parte sarà abbattuta

TERAMO – Sarà parzialmente abbattuto l’ex ospedaletto di Porta Romana, resteranno in piedi soltanto quelle parti dal valore storico-testimoniale che saranno oggetto di un progetto di risanamento dell’intera area. E’ questo un primo parziale risultato del tavolo di lavoro che oggi in Comune ha messo insieme il sindaco Maurizio Brucchi con l’assessore ai Lavori Pubblici, Fracassa, il direttore generale della Asl, Roberto Fagnano; il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, Marcello D’Alberto, il responsabile del Genio Civile di Teramo, Giancarlo Misantoni, un funzionario dell’Anas e un Funzionario delegato dalla Soprintendenza.

Troppi vincoli e costi alti. L’ex ospedaletto già fatiscente, è stato ulteriormente e irrimediabilmente deteriorato da sisma e maltempo. E’ improponibile pensare a un recupero completo. Nel corso degli anni sotto di esso sono state costruite le gallerie del Lotto Zero e sui terreni non è possibile aggiungere altro peso. La struttura è poi vincolata a destinazione sanitaria, che impongono standard non più realizzabili con un immobile così concepito e c’+ poi l’altro, quello archeologico, che impone la salvaguardia delle memoria storica. La somma di queste situazioni rendono l’operazione di recupero e riqualificazione particolarmente costosa e non proponibile in una fase in cui il territorio di Teramo ha priorità di più stringente natura.

Un progetto di riqualificazione. Verrà proposto un progetto di riqualificazione in sinergia con tutte le parti coinvolte, ognuna per le proprie competenze, attraverso una fase di analisi, un’altra di valutazione e quella definitiva di approvazione, prima del confronto, previsto, con la popolazione. Il Sindaco Brucchi incontrerà nelle prossime settimane i responsabili regionali ed anche nazionali di enti ed istituzioni con cui interagire e sottolinea che il recupero di un’area ora cosi’ compromessa, va ad inserirsi in un piu’ articolato e generale programma di riqualificazione dell’intero quartiere di Porta Romana.