Al via il nuovo corso del Teramo, Campitelli presenta il ds Repetto e mister Asta

TERAMO – (jacopodifrancesco) Uno dei tanti – troppi ultimamente – primi giorni di scuola: con la presentazione di Giorgio Repetto, DS, e mister Antonino Asta, nella sala stampa del Bonolis il presidente Luciano Campitelli ha dato il via al nuovo corso del Teramo, che ora può pensare soltanto al mercato.

Ha aperto una premessa del patron: “Volevo ringraziare in primis la tifoseria per come ci è stata vicina in questi mesi – ha dichiarato – il precedente staff tecnico e i calciatori per il raggiungimento della salvezza. La prossima sarà una stagione nella quale il bilancio sarà messo al primo posto. Cercheremo – ha spiegato – di costruire una squadra che possa garantirci una permanenza tranquilla. Dovremo ripartire facendoci un grande bagno di umiltà. Ho scelto al mio fianco un direttore esperto e navigato, che possa garantire a questo club esperienza e credibilità e un tecnico motivato e con le giuste idee”. Quanto alle critiche della tifoseria, risponde così: “Le accetto come ho sempre fatto, ma ho un grande senso di responsabilità e non abbandono la nave nei momenti delicati. Mi chiedono di cedere la società, ma è molto difficile trovare un altro “pazzo” che possa rilevarla e che non abbia secondi fini”.

Poi è stato il turno dell’ex Pescara Giorgio Repetto: “Io e il mister siamo stati chiamati per gestire un’emergenza, con molti calciatori che hanno in dotazione contratti pluriennali. Cercheremo – le sue prime parole – di dare una sfoltita alla rosa privilegiando le nostre idee e allestire nel contempo una squadra capace di salvarsi senza patemi. La scelta è ricaduta, da parte mia, su Asta perché è una persona seria, senza contaminazioni in Abruzzo, ma con diverse annate alle spalle in Lega Pro. L’ho seguito – ha spiegato – anche ai tempi del Chievo quando allenava il Monza e apprezzavo il suo stile di gioco, e allenare una Primavera come quella del Torino è importante. Abbiamo bisogno di un tecnico che portasse idee e carica. Cercheremo di fare il meglio possibile con un budget forzatamente ridotto rispetto alle precedenti stagioni”.

Ha chiuso poi il mister siciliano Antonino Asta: “I ringraziamenti vanno rivolti principalmente alla società e al direttore – si è presentato – per avermi scelto. Abbiamo tutti la voglia di riscattarci, di ricominciare dopo un’annata travagliata. È una piazza importante, ho accettato senza indugi conoscendo le persone che lavorano all’interno del club. Conosco il potenziale della città – ha dichiarato – abbiamo bisogno del calore di questa tifoseria per far bene. Il mio obiettivo è di guardare partita per partita, con gli stimoli giusti. Quella che allestiremo sarà una squadra di carattere: si potrà vincere o perdere, ma occorrerà farlo uscendo a testa alta dal rettangolo di gioco. È un nuovo inizio, è necessaria un’altra identità, il mio obiettivo personale è quello di rivedere questo stadio pieno sperando che voi tifosi siate orgogliosi di noi”.

Il resto dello staff tecnico sarà composto dal vice Giovanni Zichella e dal preparatore atletico Daniel Perazzolo.