Il sindaco vieta la vendita di bevande in bottiglie di vetro per tre mesi

TERAMO – Il indaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha emesso una ordinanza che dopo le vicende di Torino, impone un giro di vite sulla distribuzione delle bevande in bottiglie di vetro e lattine. Ecco cosa dispone l’ordinanza. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita in contenitori in plastica è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi. è altresì fatto assoluto divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche e aperte al pubblico; 
I divieti hanno efficacia su tutto il territorio comunale, con decorrenza da oggi e fino al 24 settembre prossmo, dalle 21 alle 6 di ciascun giorno.
Il divieto non vige nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo.
Il divieto inoltre riguarda gli esercenti dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli esercenti degli esercizi di vicinato, di media e grande struttura di vendita, gli esercenti di vendita al dettaglio su area pubblica, i laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, nonchè gli operatori professionali e non professionali che esercitano attività di vendita e somministrazione su aree pubbliche.