Ruzzo: salta l'adduttrice del Traforo, subito riparata nella notte. Probabili disagi sulla pressione dell'acqua

TERAMO – Si potrebbero verificare dei disagi nell’erogazione dell’acqua un pò in tutta la provincia a seguito del guasto verificatosi ieri sera sull’adduttrice "Traforo del Gran Sasso" della Ruzzo Reti, ma subito riparata nel corso della nottata."" A provocare la rottura è stato il cedimento di una saldatura, legato, secondo quanto riferisce l’Acquedotto, alle eccezionali condizioni climatiche di questi giorni “che deformazioni consistenti nel terreno" che incidono sulle tubazioni. L’incidente ha provocato l’interruzione della captazione di acqua e di consegunza di alimentazione dei serbatoi di Isola del Gran Sasso.
Le squadre della Ruzzo Reti sono intervenute tempestivamente e, dopo aver lavorato l’intera notte, hanno riparato l’adduttrice e i serbatoi sono stati di nuovo alimentati. La tempestività ha evitato immediate ripercussioni sulla distribuzione ma i tempi di ripristino hanno provocato un inevitabile calo dei livelli dei serbatoi e della pressione, per questo potrebbero esserci temporanei disagi in diverse zone del territorio. La situazione dovrebbe tornare ad essere regolare nel corso della giornata.

«Vorrei sottolineare che il guasto riguarda una conduttura relativamente recente – dichiara il presidente della Ruzzo Reti Spa, Antonio Forlini – e non ha nulla a che vedere con lo stato della rete, oggetto di una costante attività di sorveglianza e manutenzione effettuata anche tramite telecontrollo. Sono verosimilmente le eccezionali condizioni di caldo dei giorni scorsi, la cui intensità e durata non hanno precedenti, ad averci causato questi problemi. Nonostante le sollecitazioni, però, la rete sta reggendo bene e il nostro auspicio è che si possa tornare alla normalità in tempi brevissimi, con pochissimi disagi per i cittadini».