Dieci anni fa veniva a mancare Di Giacomo, cultore della storia fotografica di Teramo

TERAMO – Dici anni fa veniva a mancare Berardo Di Giacomo, apprezzato Dirigente del Comune di Teramo e appassionato studioso della storia della città, autore di pubblicazioni, mostre, percorsi iconografici sull’evoluzione urbanistica di Teramo agli inizi del Novecento, ma soprattutto della mostra permanente "Teramo d’altri tempi", allestita nel 2006 con il patrocinio del Comune, nel sottopassaggio di piazza Garibaldi, oggi ‘casa’ dell’Ipogeo: purtroppo proprio per poter eseguire i lavori di realizzazione della sala sotterranea la mostra è stata smantellata e mai ripristinata. L’associazione “Berardo Di Giacomo”, costituita nel 2012 dai figli per mantenere vivo quel “tributo d’amore” per la città che egli ha realizzato con la propria ricerca, esprime profondo rammarico e rinnova la propria disponibilità all’amministrazione comunale per poterla ripristinare nel sottopassaggio o in un sito altrettanto significativo, onde offrire una testimonianza visiva della recente storia della città a tutte le generazioni.
Perchè l’insegnamento del buon Berardo era proprio questo: tramandare il ricordo e la tradizione di un città viva che nel corso dei secoli ha rappresentato culla di eventi, passaggi storici, personaggi.
Berardo Di Giacomo ha infatti dedicato parte della sua vita alla ricerca storiografica e allo studio delle trasformazioni dell’assetto urbanistico della città di Teramo, allestendo mostre e proiezioni basate su immagini tratte da Cartoline di inizio Novecento di cui è stato appassionato collezionista: tra queste, le più importanti sono state quella sull’isolamento del Duomo, l’evoluzione dei trasporti cittadini, le trasformazioni dell’area della Madonna delle Grazie. Ha curato, inoltre, la redazione di monografie sugli angoli più suggestivi del passato della nostra città, quali il “Teatro Comunale”, il “Ponte degli Impiccati”, la vita sulle sponde del torrente Vezzola.

L’associazione "Berardo Di Giacomo", presieduta da Francesco Di Giacomo, è nata con lo scopo di mettere a disposizione di Istituzioni, scuole, ricercatori, studiosi, che ne facciano richiesta, il materiale storiografico prodotto da Berardo e l’ampia collezione di cartoline d’epoca. L’associazione, inoltre, si rende disponibile a collaborare per iniziative culturali e di memoria storica della città (come avvenuto, ad esempio, nel centenario della morte di Noè Lucidi). Info tramite il sito www.berardodigiacomo.it e via mail all’indirizzo info@berardodigiacomo.it,
Una Messa in suffragio di Berardo sarà celebrata oggi alle 19 presso il Santuario della Madonna delle Grazie, nelle cui vicinanze ha vissuto.