Circonvallazione Spalato chiusa per i lavori del gas, il Comune aggiusta il tiro: il cantiere aprirà più tardi

TERAMO – Sarà un caso ma la zona di centro cittadino dove in questi giorni sono in corso i lavori di rinnovo della rete sotterranea del gas e dove da due giorni si registra il caos, è proprio quella in cui il nuovo Piano Urbano del Traffico – mai arrivato alla discussione del consiglio comunale nonostante gli annunci -, prevede una delle modifiche sostanziali ai flussi di traffico, ovvero circonvallazione Spalato a senso unico nell’ultimo tratto. Il test offerto dai lavori del gas fa riflettere: in sostanza con la chiusura di corso Porta Romana tra la Rotonda Tancredi e vico del Nardo e della circonvallazione Spalato tra via Taraschi (di cui è stato invertito il senso) e piazza della Palestra (sotto la vecchia curva Est) chi deve scendere dai Tigli verso Madonna delle Grazie è costretto a uno slalom dal primo tratto della circonvallazione a via Taraschi, poi in corso Porta Romana, largo del Proconsole, primo tratto di Via Irelli e via San Giuseppe per tornare sulla circonvallazione da piazza della Palestra dove è stata istituita un minirotonda per trnare indietro a chi sbaglia provenendo dalla Madonna delle Grazie.
Questi primi due giorni sono stati un caos e adesso l’amministrazione corre ai ripari.
Intanto definisce «sperimentale la scelta» sulla viabilità subordinata ai lavori. In maniera tale che adesso può prendere nuove diverse decisioni senza dover ammettere di aver sbagliato: «Sono emerse alcune criticità – spiega il Comune -, che si sono rivelate particolarmente evidenti nelle ore di punta e che richiedono una modifica». E così il sindaco ha convocato un incontro al quale hanno partecipato l’assessore al traffico Mario Cozzi, i dirigente di 2i Rete Gas e i rappresentanti dell’impresa che stanno eseguendo i lavori.
Sono state così individuate soluzioni alternative, che consentiranno in alcune ore della giornata, in particolare quelle che coincidono con l’ingresso scolastico e nel pomeriggio con l’uscita dei luoghi di lavoro, una più agevole percorribilità lungo Circonvallazione Spalato e Porta Romana. I realtà si tratta di modifiche limitate alla durata dei lavori durante la giornata, mentre le strade interdette sono sempre le stesse. Dunque: invece di cominciare alle 6, come previto dalla precedente ordinanza, i lavori avranno inizio ogni mattina alle 9 per concludersi alle 17 e non più alle 18. Di conseguenza il tratto che va dalla Madonna delle Grazie alla Rotonda Tancredi e viceversa, sarà percorribile dalle 17 fino alle 9 del mattino. Nella riunione è stato stabilito che il cantiere sarà aperto anche al sabato e alla domenica e che i lavori saranno conclusi entro il 22 ottobre come previsto in precedenza.