Parte mercoledì la campagna vaccinale contro l'influenza della Asl di Teramo

TERAMO – Parte mercoledì, 8 novembre 2017, la vaccinazione antinfluenzale alla Asl di Teramo. Il vaccino è fortemente raccomandato e offerto gratuitamente a tutti i soggetti che presentano condizioni di rischio o che hanno un’età pari o superiore a 65 anni. Per la nuova stagione vaccinale l’azienda sanitaria teramana ha acquistato circa 56.000 dosi ma, qualora si rendesse necessario, è prevista la possibilità di incrementarne il numero.  
Le vaccinazioni verranno effettuate nelle sedi vaccinali presenti sul territorio aziendale anche con aperture dedicate, e presso gli ambulatori dei  Medici di Medicina Generale per i soggetti di età pari o superiore a 65 anni. Ogni anno, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), causa in media 40.000 decessi prematuri in Europa. Sono le persone più fragili, quelle a maggior rischio di complicanze, tanto che il 90% dei decessi si verifica in persone di età superiore ai 65 anni, soprattutto se affetti da altre patologie.
Inoltre, l’influenza ha costi sociali elevatissimi. Ogni anno, infatti, colpisce, in forma più o meno severa, tra il 10 e il 20% della popolazione generale. Ciò significa che, a causa dell’influenza, in un ristretto intervallo temporale, una cospicua parte della popolazione necessita di assistenza e farmaci, si assenta dal posto di lavoro (o dalla scuola nel caso di bambini) o comunque non può svolgere normalmente le proprie mansioni.