Teramo, è complicata la trasferta di Renate

TERAMO – (jacopodifrancesco) Bisogna rialzarsi subito, almeno a livello di prestazione. Il Renate, squadra a cui domani – ore 14:30 – il Diavolo farà visita, è squadra vera, giovane e molto tecnica. Non è la miglior sfida possibile per rialzarsi dalla dolorosa caduta contro il Gubbio, ma questo campionato, aspettando di capire a quale classe appartiene questo Teramo, non aspetta nessuno.

I nerazzurri sono imbattuti da 10 turni e reduci dalla vittoria per 1-2 a Mestre; da segnalare Di Gregorio, ottimo portiere classe ’97 scuola Inter, il regista Vannucci e l’ex di turno Antonio Palma in mediana e Gomez in attacco, già a quota 7 reti.

Questo il pensiero di Asta alla vigilia: “La differenza di numeri tra noi e loro è impietosa. Il Renate ha perso una sola volta – ha spiegato – è la miglior difesa del campionato ed è la seconda della classe, con una grande libertà mentale. Non è più una favola, ma una piacevole realtà. Veniamo da un ko immeritato dopo una buona partita, voglio vedere come reagiranno i miei ragazzi e come l’avranno digerito: la fase di crescita passa anche attraverso questi tipi di sconfitte. Manchiamo – ha proseguito – ancora nella giusta scelta da effettuare in determinati momenti, nei falli “tattici”, nella lettura di piccoli dettagli, come in occasione dei gol subiti con il Gubbio nell’ultima gara”.

Il discorso si è spostato poi sui lombardi: “Dobbiamo essere bravi nel limitarli nel punto forte, le ripartenze, con i due esterni d’attacco particolarmente pericolosi quando si accendono, come del resto il centravanti Gomez.  Noi non abbiamo al momento un goleador come loro, ma siamo una squadra, un gruppo davvero compatto, che si propone anche con centrocampisti e difensori. Ci mancano quei gol “sporchi” che ti permettano anche di vincere una partita senza meritarlo”. 

Chiusura inerente alle scelte di formazione: “Sto ruotando tutti gli attaccanti, non importa chi partirà dal primo minuto. Quando arrivi in un certo periodo della stagione, con l’aggiunta di tre partite settimanali, è normale che ci siano degli acciaccati, ma sia Speranza che De Grazia saranno regolarmente a disposizione, mentre Fratangelo non partirà”.

Probabile formazione Teramo: (3-5-2) Calore; Sales, Caidi, Speranza; Ventola, De Grazia, Amadio, Ilari, Varas; Bacio Terracino, Foggia.