A Montorio l'Anpi ricorda il centenario della Rivoluzione russa

MONTORIO – Il 30 novembre la sezione di Montorio dell’Anpi ricorda il centenario della Rivoluzione d’ottobre con l’incontro pubblico “1917: Rivoluzione!”. Lezioni e incontri con gli storici a scuola, incontro pubblico e proiezione cinematografica sono gli eventi che animeranno la giornata promossa dalla sezione locale dell’Anpi con il patrocinio del Comune di Montorio, dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea in collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea e l’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto. 

«L’evento ha un valore storico-culturale – afferma l’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro – ed è articolato in tre diversi momenti: le lezioni a scuola con gli storici, la riflessione pubblica al Cineteatro seguita dalla proiezione cinematografica. Con questa, come con le prossime iniziative in programma, si consolida la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la sezione locale dell’Anpi». 

«L’iniziativa – spiega la presidente della sezione Anpi di Montorio, Sabrina Evangelista – apre la nuova stagione degli eventi promossa dall’associazione, che proseguirà il 17 dicembre con la commemorazione di Ercole Vincenzo Orsini e vedrà tante altre novità nel corso del 2018».

Il programma della Giornata prevede giovedì, alle 11, l’incontro didattico con le terze medie dell’Istituto Comprensivo “A lezione con lo storico”. Nell’occasione gli studenti incontrano gli storici Gianluca Vagnarelli dell’Università di Macerata e Costantino Di Sante dell’Istituto Storico di Ascoli Piceno. Interverranno Eleonora Magno, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto; Sabrina Evangelista, presidente sezione ANPI Montorio e Giusi Mantini, responsabile coordinamento e didattica dell’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, al Cineteatro comunale discussione pubblica sul “Centenario della Rivoluzione d’ottobre”, con i saluti del sindaco di Montorio,Gianni Di Centa, dell’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro, di Sabrina Evangelista e Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea. Interverranno gli storici Vagnarelli su “Utopia e disillusione della Rivoluzione d’ottobre” e Di Sante su “Il Gulag e la degenerazione della Rivoluzione”. La partecipazione all’incontro, moderato dal giornalista Rai Antimo Amore, è riconosciuta come formazione e aggiornamento del personale docente.  Alle ore 21 sempre al cineteatro ci sarà la proiezione del film “Ottobre” di Ėjzenštejn, con introduzione e analisi critica a cura dell’esperto di cinema Leonardo Persia.