TERAMO – Oltre 100 alunni delle scuole Zippilli-Noè Lucidi, D’Alessandro-Risorgimento e San Nicolò Teramo 4, comporranno l’Interamnia School Orchestra, diretto dal maestro Federico Paci, direttore del Conservatorio Braga, che giovedì 21 dicembre alle 18 si esibirà nel Concerto di Natale nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. «Si tratta di una rete che abbiamo creato due anni fa – spiega la dirignte scolastica della Zippilli-Noè Lucidi, Lia Valeri -. A inizio anno gli istituti a indirizzo musicale concordano il repertorio da preparare, poi le singole scuole si esercitano con i ragazzi nelle lezioni di musica d’insieme che si tengono ogni settimana e periodicamente ci si ritrova per le prove con l’orchestra al completo».
Zippilli-Noè Lucidi e D’Alessandro-Risorgimento sono gli istituti capofila dei poli a orientamento artistico musicale e, oltre alla Interamnia School Orchestra, si attivano anche con la promozione di altre numerose iniziative, come ad esempio la giornata del ‘Nessun Parli’, organizzata in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare, appunto, una intera giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente i ragazzi.
«Riteniamo fondamentale – prosegue la Valeri – dare ai ragazzi occasioni significative attraverso l’esperienza orchestrale della musica d’insieme, dove chi ha più difficoltà trova il coraggio, chi è più dotato può distinguersi e tutti insieme possono vivere l’entusiasmo e la gioia di partecipare a qualcosa di importante. L’esperienza orchestrale persegue e permette di raggiungere, oltre i notevoli obiettivi disciplinari, anche importanti traguardi educativi, sia a livello individuale sia di gruppo, ma soprattutto dà a tutti un gratificante senso di appartenenza».