L'INTERVENTO / Anche i Prorettori e delegati con D'Amico: «Il tuo ruolo in TUA valore aggiunto della nostra Università»

TERAMO – Non ci sono soltanto gli studenti a schierarsi al fianco del rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico: gli esprimono soldiarietà anche i Prorettori e i Delegati del Rettore dell’Ateneo. Ecco il loro intervento che ospitiamo integralmente.

«Caro Rettore,
mai come adesso ti vogliamo esprimere gratitudine e apprezzamento per l’immenso lavoro svolto per l’Università di Teramo, per la comunità universitaria e anche per l’intera Città. Rappresenti per tutti noi un esempio straordinario di attaccamento al lavoro e di capacità di realizzare visioni strategiche. Con la tua azione, la tua quotidiana presenza e con una preziosa attenzione per tutto ciò che riguarda l’Ateneo, hai garantito un rinnovamento, uno sviluppo e una affermazione senza precedenti della nostra Università. Sei stato e sei sempre in prima linea a sostenere il nostro Ateneo, a portare avanti gli innumerevoli progetti, a entusiasmarci e incoraggiarci nel centrare obiettivi che un tempo sembravano irraggiungibili. 
In particolare vogliamo sottolineare la visione innovativa delle tue azioni, ispirata ad inderogabili principi etici di rigore, sobrietà e trasparenza, mettendo inoltre a disposizione le migliori risorse dell’università, a cominciare dalle tue competenze, per le altre istituzioni pubbliche. 
Il tuo incarico quale presidente di TUA, che nel rispetto della legge abbiamo sempre apprezzato e approvato, ha escluso la logica di accettare una responsabilità principalmente in virtù del compenso, rappresentando così un primo encomiabile esempio di una “nuova missione” dell’Università: offrire le proprie competenze alla Pubblica Amministrazione, nel tuo caso gratuitamente, e con risultati straordinari. Senza mai sottrarre un solo minuto di impegno nell’Università, hai guidato la creazione di una società pubblica in house che svolge un servizio essenziale a favore di tutti i cittadini abruzzesi. Hai pertanto esportato il modello UniTE in una importante realtà regionale introducendo anche in quel contesto i tuoi principi ispiratori. 
Riteniamo che questo sia un esempio da seguire per le Università e per lo Stato, che nelle Università ha a disposizione un bacino di competenze elevatissime, che potrebbero concorrere a rilanciare la Res publica quando inserite in un contesto collaborativo tra Pubbliche Amministrazioni, come tu hai fatto assumendo la presidenza di TUA. 
Caro Rettore, nella certezza che rappresenterai senza alcuna ombra di dubbio la verità di ciò che è stato in tutte le sedi e che saprai rendere con la massima evidenza lo spirito di generosa collaborazione che ha guidato il tuo impegno, oltre che nell’Ateneo anche nella società regionale di trasporti, vogliamo confermarti che per noi sei e rimarrai un forte e autorevole punto riferimento. 
Orgogliosi di far parte della Tua squadra»

I Prorettori e i Delegati del Rettore dell’Università degli Studi di Teramo