E' venuto a mancare Raffaele Guerrieri Crocetti, storico titolare della farmacia di piazza Orsini. Oggi i funerali in Duomo

TERAMO – Si è spento questa notte all’ospedale Mazzini di Teramo, dopo una breve e feroce malattia, Raffaele Guerrieri Crocetti, titolare della storica farmacia del Comune, in piazza Orsini. Crocetti, che avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 22 aprile, è stato personaggio pubblico non soltanto in virtù del suo ruolo professionale svolto nell’attività farmaceutica, sia dietro il banco che nell’associazionismo di categoria (era vicepresidente e tesoriere di Federfarma Teramo da circa venti anni). Il suo nome è infatti legato sia alla politica che al mondo arbitrale. Una passione ques’ultima, coltivata fin da giovanissimo, che lo aveva portato a dirigere diversi incontri di calcio e poi a ricoprire ruoli di osservatore in Serie A, membro del direttivo della Sezione Aia di Teramo, da cui era stato insignito nel 2016 vcon il Premio alla memoria di Giuseppe Basile, fondatore della sezione arbitri cittadina. Ma Guerrieri Criocetti era stato anche brllante e sagace consigliere comunale della Democrazia Cristiana, all’epoca dell’amministrazione guidata dal sindaco Pietro D’Ignazio: fu eletto per due consiliature consecutive, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. I funerali saranno celebrati oggi, venerdì 27 gennaio, alle 14.30 in Cattedrale.
Al lutto si sono uniti i colleghi farmacisti. Il presidente di Federfarma, Carlo Zuccarini, ricordando come Crocetti abbia dedicato dal maggio 1977 tutto se stesso alla conduzione della farmacia ‘sotto al Comune’ dal maggio del 1977, lo ricorda commosso e incredulo «come amico, come professionista da tutti stimato per le qualità dimostrate nell’espletamento dei doveri professionali, e per lo scrupolo e la correttezza con cui ha assolto ai compiti di Tesoriere di Federfarma Teramo. Lascia un vuoto incolmabile e rimarrà indelebilmente nella memoria».