Michelessi, De Albentiis, Noè Lucidi e Piano Solare, bimbi tutor negli open day

TERAMO – Si trasformeranno in tutor per un giorno per accompagnare i piccoli nelle aule delle loro scuole e mostrar loro cosa si fa in classe ogni giorno. Sono i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’, impegnati in prima persona nell’organizzazione degli Open Day in programma per la prossima settimana. A inaugurare il ciclo di incontri sarà la scuola dell’infanzia ‘Michelessi’ che, dalle 16.30 alle 19 di lunedi 29 gennaio, attenderà l’arrivo dei futuri compagni per accompagnare grandi e piccini nelle attività scolastiche. Seguirà, martedì 30 gennaio, la scuola dell’infanzia ‘De Albentiis’, mentre mercoledì 31 e giovedì 1 febbraio sarà la volta rispettivamente della ‘Noè Lucidi’ e di Piano Solare. Tutti gli appuntamenti sono previsti dalle 16.30 alle 19.00.
«La formula scelta – spiega il dirigente scolastico Lia Valeri – è quella laboratoriale, in quanto si tratta di un modo interessante per dimostrare la ricchezza e la validità della nostra offerta didattico-formativa, nella quale l’innovatività fa da padrona. Allo stesso tempo, i bambini possono sperimentare in prima persona cosa accade fra le mura scolastiche e mettersi alla prova con tante attività divertenti». I genitori potranno intanto intrattenersi con il personale docente. Al centro delle attività un’ape robot pensata per l’insegnamento della robotica nella scuola dell’infanzia grazie alla quale i bambini imparano a contare, sviluppare la logica e apprendere le basi dei linguaggi di programmazione.
«I nostri speciali tutor – prosegue la dirigente – daranno una dimostrazione di cosa intendiamo per robotica educativa. Un approccio interessante e molto coinvolgente, sia per i grandi sia per i piccini, che sarà presentato ‘senza trucchi’, perché ciò che vedrete in quei giorni è quanto realmente accade nella nostra quotidianità. Nessuna vetrina, dunque, ma un modo diverso per diventare grandi».