Raccolta del farmaco, aumentata del 15% la donazione ai poveri nel Teramano

TERAMO – È stata coronata da successo la Giornata di Raccolta del Farmaco, che si è svolta sabato scorso 10 febbraio, e che anche nella provincia di Teramo ha fatto registrare risultati lusinghieri. Nelle 11 farmacie del territorio provinciale in cui è stato possibile dar vita all’iniziativa, sono stati raccolti in totale 1.061 prodotti, con un incremento del 15% rispetto all’anno passato. Il controvalore economico della raccolta si attesta sui circa 6.000 euro. Grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza dei volontari presenti nelle stesse attività, i cittadini hanno potuto acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci saranno consegnati direttamente agli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus, che nella provincia di Teramo sono i seguenti:  Associazione Circolo Culturale Chaikhana, Roseto; Associazione Italo-Venezuelana "Alma Criolla", Teramo;  Associazione On The Road Onlus, Martinsicuro; Banco di Solidarietà, Teramo; Centro Accoglienza "Dono di Maria", Giulianova; Istituto Educativo Assistenziale "Castorani", Giulianova.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
Le Farmacie che hanno aderito nella provincia di Teramo: Farmacia Candelori, Roseto Degli Abruzzi; Farmacia Comunale Giulianova; Farmacia Del Leone, Giulianova; Farmacia Del Principe, Martinsicuro; Farmacia Del Vomano, Giulianova; Farmacia Di Giuseppe, Mosciano Sant’angelo;  Farmacia Ielo, Giulianova; Farmacia Parere, Alba Adriatica; Farmacia Dell’Aquila-Di Bonaventura, Roseto Degli Abruzzi; Farmacia Lucangeli, Teramo; Farmacia Di Pierro, Teramo.