Il premio al Coreutico di Teramo nella Sala degli Specchi del Quirinale FOTO

TERAMO – Toccante cerimonia nella Sala degli Specchi del Quirinale per gli studenti e i docenti del Liceo Coreutico annesso al Convitto Nazionale Delfico di Teramo. Il Presidente Sergio Mattarella e la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, hanno consegnato alla classe IA il riconoscimento del Miur e le Medaglie della Presidenza della Repubblica ai vincitori del concorso "Le Madri della Costituzione”. Gli studenti del Coreutico, accompagnate dalla preside Loredana Di Giampaolo e dalla professoressa Anna Pompili, coordinatrice del progetto e dalla docente referente, Sonia Di Gennaro, hanno ritirato il riconoscimento nel corso di una cerimonia trasmessa in diretta da RaiUno.

Il progetto ha come obiettivo lo studio, la riflessione e la realizzazione di elaborati sulla vita, sulle  azioni e sul ruolo politico e sociale delle 21 Madri Costituenti. Ciascuna madre è stata associata ad una regione italiana. All’Abruzzo è stata assegnata Angiola Minella. I 21 elaborati saranno raccolti e pubblicati in un volume che sarà distribuito nelle scuole nel prossimo anno scolastico.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato, Pietro Grasso, del Vice Presidente della Camera dei Deputati, Simone Baldelli, del Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, e rappresentanti del governo, delle istituzioni, della politica, della cultura e della società civile.