Tre seminari per conoscere da vicino l'olio extravergine

ISOLA DEL GRAN SASSO – Negli ultimi anni si è parlato sempre più diffusamente di olio extra vergine di oliva (evo) di qualità. Sulla carta un concetto semplice, ma nella pratica cosa significa davvero olio di qualità e come è possibile ottenerlo?

Il frantoio Gran Sasso propone a Isola del Gran Sasso un ciclo di tre seminari per condividere con gli olivicoltori, produttori e semplici appassionati le tecniche ed i principi per creare una completa filiera produttiva orientata ad ottenere un prodotto finito con caratteristiche organolettiche di qualità superiore.  Obiettivo degli incontri, che vedono la partecipazione di docenti di alto livello e di indiscutibile preparazione, è anche quello di sensibilizzare e stimolare la ricerca dell’olio evo di qualità, sia da parte dei produttori che dei consumatori. Un percorso che parte dalla gestione e potatura dell’oliveto a cura di Gianni Santilli per poi affrontare nel secondo incontro le modalità di concimazione e lotta ai parassiti con l’intervento di Giovanni Petrucci, mentre nell’ultimo appuntamento, in compagnia di Marino Giorgetti, i partecipanti verranno accompagnati e guidati nel mondo dell’alta qualità dell’olio extravergine d’oliva con un’esperienza di degustazione veramente intrigante.
I tre incontri si svolgeranno sabato 17 e 24 marzo al Centro di Aggregazione Giovanile Le Tre Porte di Isola e si concluderanno il 7 Aprile presso il ristorante La Goccia di Trignano. Il programma completo e le modalità di partecipazione sono disponibili al link: 
http://www.frantoiogransasso.it/tre-incontri-per-conoscere-il-mondo-dell-olio

Leave a Comment