A Campli e San'Onofrio arrivano due isole ecologiche con la Green card

CAMPLI – Due Ecoisole informatizzate verranno installate sul territorio comunale di Campli, la prima nel capoluogo, la seconda nella frazione di Sant’Onofrio. Si tratta di due strutture automatizzate per il conferimento dei rifiuti differenziati da parte dei cittadini. Le isole ecologiche saranno un ulteriore passo in avanti verso un paese pronto a riciclare il massimo di quanto produce in termini di rifiuti e diventeranno utili soprattutto per quanti hanno delle esigenze particolari. Basti pensare a esercizi stagionali, a persone non residenti, ad attività commerciali con specifiche necessità. Per questi e per tutti gli altri cittadini, che a causa di particolari condizioni climatiche e di maltempo, si dovessero trovare scoperti dal servizio di raccolta porta a porta, sarà attivata una Green Card personale, indispensabile per l’accesso alla postazione Ecoisola.
«Campli pulita grazie al nostro impegno e al contributo di tutti i cittadini – ha commentato il sindaco della cittadina farnese, Pietro Quaresimale – meno rifiuti porteremo in discarica maggiore sarà il risparmio economico. E dovendo essere in pareggio il bilancio delle spese relative ai rifiuti si spera di poter diminuire la tassa a carico delle famiglie e dei commercianti camplesi».
Per poter utilizzare le ecoisole sarà necessario che cittadini e commercianti si rechino presso l’Ecosportello, nei consueti giorni di apertura, per richiedere l’abilitazione della Green Card. «Questo servizio – ha concluso il sindaco Quaresimale – rappresenta un’evoluzione e un’integrazione del servizio di raccolta in modalità porta a porta. Le isole saranno accessibili in qualsiasi orario della giornata, sette giorni su sette, lasciando quindi piena libertà all’utente di poter conferire i rifiuti quando preferisce».
Il sistema informatizzato è integrato nella postazione Ecoisola e consente di identificare l’utente attraverso l’utilizzo della Green Card, e di effettuare la registrazione dei conferimenti avendo in tempo reale la percentuale di utenti coinvolti nei processi di raccolta differenziata.