Comizi finali per l'appello al voto: comincia Paola Cardelli, chiude Giovanni Cavallari

TERAMO – Saranno la candidata sindaco di Sinistra per Teramo, Paola Cardelli, e quelllo di Bella Teramo, Cavallari, ad aprire e a chiudere la serie dei comizi finali della campagna elettorale in piazza Martiri domani sera, prima del silenzio elettorale che consegnerà agli elettori la riflessione prima del voto di domenica 10 giugno. La Cardelli salirà sul palco della piazza centrale cittadina alle 18:30 e avrà a disposizione, come gli altri sei candidati in lizza, tre quarti d’ora per l’appello al voto. Dopo di lui (19:15) toccherà a Giandonato Morra, il candidato del centrodestra, che alle 20 lascerà il posto a Gianguido D’Alberto di Insieme Possiamo e il cartello di Alleanza Civica. Poi, nell’ordine, saranno i turni di Cristiano Rocchetti del Movimento 5 Stelle (20:45), di Alberto Covelli Per Bene in Comune (21:30), di Mauro Di Dalmazio delle civiche Al Centro per Teramo e Azione Politica (22.15) e alle 23 a Cavallari. I comizi saranno conclusi alle 23:45 e con la tolleranza prevista, non potranno andare oltre le 24.
La macchina elettorale. Intanto la macchina comunale per l’organizzazione delle operazioni di voto, a Teramo, è pronta. Sono stati predisposti tutti gli adempimenti che permetteranno di esercitare il diritto di voto e di avere una adeguata informazione. L’ufficio elettorale comunale da domattina è a disposizione (con orario dalle 8:30 alle 20 venerdì e sabato, dalle 7 alle 23 di domenica) per garantire il rilascio della tessera elettorale, ma anche per il  rilascio delle Carte di Identità, documento necessario per esercitare il diritto di voto. Se la tessera elettorale personale è deteriorata o inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore si deve recare (anche nei giorni della votazione), presso gli uffici comunali per chiedere un duplicato o una nuova tessera, restituendo l’originale. In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere agli uffici comunali un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento (anche nei giorni della votazione).
Elettori diversamente abili o non deambulanti. L’Amministrazione Comunale organizza un servizio di trasporto gratuito, per consentire il raggiungimento dei seggi elettorali. Il servizio, gratuito, verrà garantito domenica 10 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00; sarà espletato dall’Associazione “Abeba Onlus” la quale potrà essere contattata, dagli elettori che  ne avessero necessità  al  numero telefonico 0861/212587 oppure 3921588640. Tali elettori, per usufruire del servizio di trasporto e per poter esercitare il diritto di voto, dovranno  esibire, unitamente alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata, anche in precedenza e per altri scopi, dalla ASL. Gli elettori, che il 10 Giugno dovessero essere  ricoverati in una struttura sanitaria del territorio Comunale, potranno esprimere il diritto di voto nel luogo di ricovero, purché facciano pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura. Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da una attestazione del Direttore Sanitario  comprovante il ricovero e dovrà contenere almeno il numero della sezione alla quale l’elettore è assegnato. Questo dato è riportato sul frontespizio della tessera elettorale che dovrà obbligatoriamente essere esibita, insieme al nulla osta del Comune, per poter esercitare l’espressione di voto. Analoga procedura potrà essere seguita anche da coloro che risiedono presso le case di riposo  e le comunità terapeutiche.
Elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto. Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentita dal presidente del seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici di competenza della ASL, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche; certificati medici potranno essere rilasciati presso l’U.O.C., Medicina Legale e Sicurezza, in via C. Battisti, 7 Teramo nei giorni dal 7 al 10 giugno 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 
Il voto su internet. Saranno fruibili on-line tutte le informazioni inerenti l’andamento del voto e quindi dello spoglio negli 80 seggi del territorio comunale. Le informazioni verranno diffuse tramite il sito internet dell’ente: www.comune.teramo.it. Tale attività di raccolta e immissione dei dati, è resa possibile dal personale comunale impiegato nei servizi di staffetta, raccolta e inserimento dati e dall’Ufficio stampa, coordinati dal Servizio Informatizzazione dell’Ente.