Abruzzo dal vivo: il concerto di Francesco De Gregori è l'evento della settimana. Venduti 4mila biglietti

CIVITELLA – E’ il concerto di Francesco De Gregori, domani sera alle 21 a Civitella del Tronto (nella nuova location dell’Aviosuperficie di Favale, per il quale sono stati venduti 4mila biglietti), l’evento clou della settimana di ‘Abruzzo dal vivo 2018’, il festival voluto e sostenuto dalla regione Abruzzo per il rilancio dei comuni del cratere abruzzese con un cartellone di ben 70 eventi estivi.

Volti noti del panorama musicale italiano si alterneranno ai talenti alle professionalità del territorio dell’offerta culturale che va dalla musica alla danza al teatro.
Qualche giorno più tardi sarà infatti la volta dei Sud Sound System, che il 6 luglio sbarcheranno a PianoRoseto di Crognaleto, dove si terrà una due giorni dedicati al reggae e al rock, ‘Le strade del rock’: la manifestazione, parte di ‘Abruzzo dal vivo’, è pensata per rivivere in uno scenario unico di grandi momenti legati al rock. Toccherà poi ai ‘Radici nel cemento’ e, sabato 7 luglio, i Kutso, un gruppo alternative rock di grande esperienza, che in occasione di questo concerto presenterà anche suo nuovo album.

Appuntamento a Farindola invece per il concorso canoro dedicato ai giovani talenti emergenti del panorama musicale abruzzese, in programma sabato 7 luglio. La kermesse farà da apripista al concerto di Giò Sada, vincitore della nona edizione di X-Factor. «Grande attenzione – spiega Luciano Monticelli, consigliere regionale delegato alla cultura, ai territori dell’Aquilano, dove si terranno invece gran parte degli eventi del progetto Genius Loci. Sotto la direzione artistica di Federico Fiorenza, gli artisti popoleranno borghi storici disabitati a causa del sisma nel tentativo di ritrovare, come nasconde il nome dello stesso progetto, l’anima di questi posti dimenticati eppure di enorme bellezza».
La settimana di eventi si concluderà con lo spettacolo di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, che porteranno in scena ‘Chiare, fresche e dolci acque’ che si terrà nel bosco di Aringo con l’obiettivo di far riscoprire il territorio della Valle dell’Aterno, i luoghi dell’acqua e le sorgenti dei tre fiumi.