Anche Campli entra tra "I Borghi più belli d'Italia". Quaresimale: «Premio al lavoro della nostra amministrazione»

CAMPLI – La notizia tanto attesa a Palazzo Farnese è finalmente arrivata: Campli è stata ufficialmente ammessa tra  ‘I Borghi più Belli d’Italia’, uno dei circuiti turistici e culturali più prestigiosi a livello nazionale e internazionale. Il Club ‘I Borghi più belli d’Italia è nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri Italiani. Un Club esclusivo dove ora ne fa parte anche Campli, Città della Scala Santa, vero e proprio scrigno di tesori.

«Si tratta di un riconoscimento prestigioso, un risultato storico raggiunto grazie a quattro anni di duro lavoro di questa amministrazione sul fronte della promozione turistica – ha commentto il sindaco Pietro Quaresimale – ma soprattutto della cura del territorio, dal centro storico alle frazioni. Un lavoro che è stato certificato e promosso da un soggetto terzo e autorevole come, appunto, ‘I Borghi più belli d’Italia’».

«L’iter – spiega Quaresimale – è iniziato tre anni fa con la delibera del Consiglio Comunale attraverso cui abbiamo deciso di intraprendere questa sfida. Nel corso di questi mesi, il nostro Comune è stato sottoposto ad una serie di sopralluoghi che hanno valutato, oltre al patrimonio culturale, artistico e urbanistico anche tre requisiti specifici: verde pubblico, segnaletica culturale e turistica, pulizia e igiene urbana. Su tutti questi punti il nostro Territorio è risultato promosso”. “Grazie all’ingresso nel Club de I Borghi più Belli d’Italia – sottolinea Quaresimale – Campli sarà inserita in un prestigioso circuito turistico nazionale e internazionale, capace non solo di aumentare i flussi di visitatori, la notorietà, ma che rappresenta anche un’opportunità in più di tutela e cura del patrimonio e del territorio».