Agosto, altro mese pieno di cantieri: chiudono via Carducci e via Noè Lucidi, riapre una parte di corso Porta Romana

TERAMO – Se non è la strada più disastrata di Teramo, poco ci manca. Di sicuro è quella che porta il maggior numero di ‘ferite’ sotto forma di molteplici tracce di intrerventi successivi per la sistemazione dei sottoservizi. Che nella maggior parte di chiamano rete del gas. Circonvallazione Spalato ieri, per la quarta volta in pochi mesi, come ci ha segnalato un attento lettore, residente nella zona, si è ritrovata con un cantiere aperto all’improvviso, con un rischioso e improvvisato senso alternato in prossimità dell’imbuto tra discesa San Giuseppe e piazzetta della Palestra. I lavori sono durati un giorno, giusto il tempo però di sollevare segnalazioni, disagi, anche se brevi, e soprattutto riflessioni e suggerimenti, segno che in città il limite di sopportazione per tutto ciò che riguarda l’offesa al decoro urbano, la scarsa propensione alla manutenzione e i superficiali ripristini dei manti stradali, ha raggiunto livelli massimi. E’ la dimostrazione che i cantieri avanzano e anche il mese di agosto sarà un calvario per divieti di transito e di sosta che hanno bisogno di un menorandum per essere ricordati.
CHIUDONO VIA NOE’ LUCIDI E VIA CARDUCCI. E’ il caso di via Noe Lucidi che verrà chiusa al traffico dalle 6 alle 18 dal 20 al 24 agosto e dal 27 al 31, in tutto il tratto che va dalla circonvallazione fino a piazza Caduti della Libertà. Sull’altro fronte della città, in via Carducci, identici divieti interesseranno il tratto tra via D’Annunzio e via Delfico: la strada sarà chiusa nell’orario tra le 6 e le 18 dal 21 al 24 agosto per gli scavi della rete gas. Tra i divieti più imminenti c’è quello che riguarda la parte ulteriore di Corso Porta Romana verso lo Spirito Santo. Il sopralluogo effettuato nella zona dove è stato riposizionato il porfido dopo i lavori, ovvero quello tra largo Tancredi e vico del Nardo (conclusi il 17 luglio) hanno confermato l’assestamento del nuovo fondo di pavimentazione per cui la strada può riaprire al traffico, ma dal 10 agosto fino a vico del Nardo.

RIAPRE PORTA ROMANA Oggi, 3 agosto, si conclude la pavimentazione del tratto fino a Salita Izzone, ma c’è la necessità di continuare la posa in opera del porfido in alcuni tratti da qui fino a largo Proconsole. Dunque dal 10 agosto al 31 agosto questo tratto sarà chiuso al traffico e cambierà il senso unico di via Taraschi (che sarà ad entrare da Circonvallazione Spalato verso corso Porta Romana). 
Sarà importante ricordare però che da lunedì prossimo il corso Porta Romana riaprirà ma nel senso unico contrario a uscire verso la rotatoria di largo Antonio Tancredi, e divieto di transito (tranne che per i residenti) in vico del Nardo. Fino al 31 agosto, quando arriveranno nuove disposizioni sul traffico.