Si è spento l'ex direttore generale della Tercas, Vittorio Emanuele Di Sabatino

TERAMO – E’ venuto a mancare nella notte, all’ospedale di Teramo dove era ricoverato, Vittorio Emanuele Di Sabatino, già direttore generale della Cassa di Risparmio di Teramo e primo storico segretario della Fondazione Tercas. Il dottor Vittorio Emanuele di Sabatino era nato il 10 ottobre 1934  a Teramo ove è sempre vissuto con la sua famiglia.Dopo una brillante carriera, tutta interna alla Cassa di Risparmio di Teramo, ne assunse la carica di Direttore Generale nei primi anni ’80 fino al raggiungimento della pensione alla fine degli anni ’90 interpretandola con grande competenza, professionalità e rigore.
Il dottor Di Sabatino  è stato – a partire dalla sua costituzione nel luglio 1992 – anche Segretario Generale della Fondazione Tercas fino al settembre 2005 portando la sua profonda ed autorevole esperienza in un Ente che si affacciava per la prima volta nel panorama giuridico italiano. In esso ha saputo dare una efficiente impronta organizzativa  disegnando modelli operativi apprezzati anche dall’intero  sistema delle Fondazioni italiane.
Condivideva la mission dell’ente arricchendola con i valori di una profonda cultura non solo professionale ma che ricomprendeva molteplici  interessi che andavano dalla  musica (era un brillante batterista jazz) all’arte, al teatro, alla letteratura, alla storia e all’astrofisica. Tra gli sport coltivava una particolare passione per la bicicletta che viveva  con spirito conviviale e simpatico agonismo. Persona molto riservata, si è fatta voler bene da chi ha avuto la fortuna di lavorarci vicino.
In queste ore alla famiglia giungono messaggi di cordoglio e partecipazionee tra questi quelli sentiti e commossi del Presidente, del Consiglio di Indirizzo, del Cda, dei Revisori, del Presidente Onorario e del personale tutto della Fondazione Tercas, del quale hanno ricordano le alte qualità umane e professionali.

Il dottor Di Sabatino  lascia, la moglie Pasqualina, i figli Antonio, Bernardo e Margherita ed i nipoti Leonardo, Vittorio Emanuele e Margherita e la sorella Pina. I funerali si terranno domani, venerdì 16 novembre, alle 14.30 nella Cattedrale di Teramo.