Droga a scuola, controlli e perquisizioni della Polizia negli istituti cittadini

TERAMO – E’ cominciata a dicembre,con l’Istituto Superiore “Di Poppa” di Teramo, la serie di servizi di prevenzione mirati a frenare lo spaccio e l’uso di stupefacenti nei pressi delle scuole della provincia nel periodo invernale.
L’altra mattina Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, con la collaborazione di unità cinofile della Questura di Pescara, hanno controllato dalle 7.30 tutta l’area circostante e gli accessi all’istituto superiore di Piano Solare. Il controllo, condiviso dalla dirigenza scolastica, da insegnanti ma anche da molti genitori e ragazzi, ha riguardato la bonifica dei giardini, nonché dei locali interni alla scuola, prima dell’ingresso degli studenti.
Altri mirati servizi, nel mese di novembre, sono stati già effettuati anche nei pressi dell’Istituto Superiore “Melchiorre Delfico” e Convitto Nazionale, con particolare attenzione alle vie che portano a Piazza Dante, ove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di giovani studenti in atteggiamento sospetto prima dell’ingresso a scuola.
«L’azione di prevenzione – si legge in una nota della Polizia di Stato -, che segue le linee particolarmente incisive  del Dipartimento della PS e della Prefettura, si sviluppa anche attraverso quotidiani passaggi con soste nei pressi delle scuole anche primarie, al fine di evitare che i minori divengano facile preda di delinquenti senza scrupoli».