La rinascita del commercio passa attraverso il mercato coperto di Campagna Amica FOTO

TERAMO – Sono 23 i ‘negozi’ (dei quali uno di prodotto ittici) che compongono il nuovo mercto al coperto di Campagna Amica di Coldiretti, inaugurato questa mattina dal presidente provinciale Emanuela Ripani alla presenza del vescovo Lorenzo Leuzzi. Un mercato permanente, il primo in provincia di Teramo e il quarto in Abruzzo, dove il concetto di ‘chilometri zero’ si abbina alla genuinità del prodotto locale, acquistabile direttamente dai produttori e a un costo conveniente. La location del mercato dovrebbe anche essere azzeccata dal fatto che è posizionato in una zona della città molto popolosa e che da tempo chiede maggior attenzione e insediamenti commerciali che ne ravvivino la vita quotidiana. All’inaugurazione c’era anche l’assesore regionale all’agricoltura, Dino Pepe, che ha inteso ribadire come queste iniziative consolidino la tradizione e la vitalità delle aziende agricole locali, a conferma del ottime cifre di crescita che accompagnano questo settore in Abruzzo: nel trienno 2015-2017, infatti, la produzione agricola regionale ha fatto registrare un aumento del 9 per cento.

Le curiosità. Dal pecorino dei monti teramani alla porchetta rigorosamente made in Abruzzo, dalla passata di pomodoro alla birra e ai particolarissimi biscotti con luppolo teramano passando per pasta fresca e secca, pane ai cereali antichi, gallette al farro e lumachine di terra. E per finire una novità: il  pesce rigorosamente dell’Adriatico. Sono solo alcuni dei prodotti simbolo della rinascita – dopo il terremoto del 2017 – che si possono trovare in questo mercato di Campagna Amica.

L’inaugurazione. Alla cerimonia di apertura tante autorità civili, militari e religiose e tutti i dirigenti di Coldiretti tra cui il presidente regionale Silvano Di Primio, il Direttore regionale Giulio Federici, il presidente provinciale Emanuela Ripani e il direttore provinciale Massimiliano Volpone, oltre al Direttore nazionale di Campagna Amica Carmelo Troccoli che ha ricordato che l’apertura di un nuovo mercato segna un ulteriore passo avanti nel progetto economico di Coldiretti a vantaggio del produttore e del consumatore che può vivere in prima persona le straordinarie bellezze delle nostre campagne”.

Gli orari di apertura. Il Mercato di Campagna Amica di via Roma osserva i seguenti orari e giorni di apertura: giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 e la domenica dalle 8.30 alle 13.30.

Le aziende presenti. Nel Mercato di Campagna Amica di via Roma sono presenti le seguenti aziende agricole: Azienda agricola Di Sante Catia (Pineto, porchetta), Russi Paride (Castelli, pane e biscotti), Società agricola San Lorenzo di Teramo (carne, olio, farina e pasta), Rastelli Donato di Canzano (frutta e verdura), Azienda agricola Di Mercurio Costantino di Bisenti (Pane, prodotti da forno, pasta all’uovo), Società agricola Punto Verde di Martinsicuro (Frutta e verdura), Azienda agricola di Marrone Antonella di Roseto (Birra, legumi e derivati del luppolo), Società agricola Il Montanaro di Campli (formaggio di ricotta di pecora, carne sottovuoto), Società agricola Solagnone di Pineto (pasta), Bilanzola Francesco (formaggi di pecora e carne ovina), Abruzzo Pesca di Giulianova (pesce), Società agricola Fracassa di Sant’Egidio alla Vibrata (carne fresca e insaccati di maiale), Mancini Sebastiani di Teramo (miele), Ferzetti Nicolangelo di Penne (vino e olio), Flaviano di Giovanpietro di Giulianova (vino e oli), Di sante Fabrizio di Roseto (miele, lumache e zafferano), Montecchia Gennaro di Morro D’oro (olio), Guerrieri Giuseppe di Campli (latticini), Azienda agricola D’Andrea Eleonora di Teramo (frutta e verdura), Società agricola Olivieri di Teramo (formaggi freschi), Giancroce Raffaella di Teramo (ortofrutta), Di Domenicantonio Gaspare di Teramo (latticini e carne bovina).