Troppi bambini viaggiano in auto senza seggiolino, campagna Aci nelle scuole

TERAMO – Sono stati 68 i bambini feriti in incidenti stradali nel 2018 in provincia di Termo e soltanto 4 su 10 viaggiano in auto sul seggiolino dedicato. Sono questi i dati drammatici che inducono l’Automobile Club di Teramo a intensificare l’impegno nel campo dell’educazione alla sicurezza con il progetto “TrasportACI Sicuri”. La formazione dei propri collaboratori da inviare nelle scuole ad insegnare le regole per una maggior sicurezza a bordo delle auto, in particolare il trasporto in auto dei bambini, è tra gli obiettivi prioritari dell’Aci di Teramo: saranno loro a tenere corsi ad oltre 200 studenti di Bellante, che partiranno alla fine di gennaio e si concluderanno entro il mese di febbraio.
«Una sensibilità e una precauzione quella del seggiolino che va sviluppata – commenta il presidente dell’Aci di Teramo Carmine Cellinese – anche alla luce dei dati fortemente preoccupanti circa la cattiva abitudine di trasportare i bimbi senza questo supporto. Per questo, così come ogni anno l’Aci premia gli automobilisti prudenti, e così come ci prendiamo cura degli adolescenti formandoli già a scuola sul valore della vita e della guida sicura, allo stesso modo cerchiamo di incoraggiare bimbi e genitori sull’importanza del trasporto sul seggiolino. Auspichiamo attraverso questi appuntamenti formativi che siano proprio i bambini a richiamare direttamente gli adulti e farsi portatori di un messaggio più incisivo vista l’età dei piccoli studenti».
Oltre il 60% dei bambini infatti viaggia in auto senza seggiolino. Malgrado la legge ne imponga l’uso, 5.000 muoiono ogni anno sulle strade d’Europa. Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato correttamente secondo le istruzioni. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando spesso pericolosi in caso di incidente.
L’Aci di Teramo ha così accolto l’istanza  formulata dalla preside Lia Valeri, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Aurelio Saliceti” di Bellante coinvolgendo complessivamente 206 alunni così distribuiti:
Scuola dell’infanzia (106 alunni)
41  alunni BellanteCapoluogo
119 alunni Bellante Stazione
Scuola primaria (46 alunni)
16 alunni 1^A Bellante Capoluogo
16 alunni 1^A Ripattoni
14 alunni 1^B Ripattoni 

Nel corso degli incontri formativi sarà consegnato agli alunni anche il materiale didattico specifico studiato da esperti nazionali dell’ACI sulla base delle esperienze maturate nel corso delle iniziative e delle diverse capacità di apprendimento dei bambini. Gli interventi, completamente gratuiti, richiedono al massimo 60 minuti e comprendono anche la proiezione di un breve filmato. Tutte le Istituzioni scolastiche locali possono fare richiesta alla direzione dell’Ente per richiedere gli interventi sopra illustrati. – fax 0861/241300 – e-mail: g.irelli@aci.it  – automobileclubteramo@pec.aci.it