Chiusura sportello Enel Servizio Elettrico di viale Bovio, Robin Hood chiede aiuto ad Autorità e Governatore

TERAMO – Ci sono fermento e preoccupazione tra gli utenti che sono serviti da Enel Servizio Elettrico Nazionale, il gestore luce sul mercato di maggior tutela, per la prossima chiusura degli sportelli di Teramo e L’Aquila. A farsi portavoce della lamentale e del disagio che affronteranno i clienti che non troveranno più a disposizione gli uffici di viale Bovio, per quanto riguarda Teramo, per qualsiasi chiarimento in ordine alle bollette, è l‘Associazione consumatori Robin Hood. Il referente Pasquale Di Ferdinando si appresta a chiedere l’intervento dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, affinché scongiuri quelle chiusure, in considerazione che negli uffici resterà comunque il personale di Enel che dovrà gestire altri sportelli dell’Enel del mercato libero. In realtà, la riorganizzazione della rete dei negozi diretti e indiretti che svolgono attività di vendita e di assistenza alla clientela da parte di Enel, avviene in ottemperanza di una delibera proprio dell’Arera (confermata dal Consiglio di Stato) che ha stabilito l’obbligo di separazione funzionale tra le società operanti nel mercato libero e quelle esercenti il servizio di maggior tutela e questo riguarda soprattutto il Gruppo Enel. Robin Hood sottolinea che questo servizio allo sportello è particolarmente necessario nell’area del cratere sismico e in particolare per il Teramano, colpito anche dalla nevicata del 2017, che usufruiscono della proroga della sospensione della fatturazione fino a inizio 2020. Adesso, in ossequio, alla nuova normativa, e in previsione che tra un pò anche nell’energia elettrica si passerà al mercato libero, lo sportello di Teramo svolgerà attività per Enel Energia, società del Gruppo che opera nel settore appunto del libero mercato. I clienti, ovviamente potranno rivolgersi a Enel attraverso il sito oppure al numero verde 800 900 800 (gratuito da telefono fisso, a pagamento secondo l’operatore da cellulare) tutti i giorni dalle 7 alle 22 ma per i clienti del cratere forse non tutto è… perduto. Sembrerebbe che Enel, in prossimità della ripresa della fatturazione prevista a inizio 2020, possa mettere a disposizione degli utenti di Enel servizio elettrico di maggior tutela, alcuni presidi fisici di supporto. Dove, sarà possibile saperlo attraverso il numero verde o il sito di Servizio Elettrico Nazionale.