I giovani di San Gabriele protagonisti della veglia internazionale al Santuario FOTO

ISOLA GRAN SASSO – Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha invitato calorosamente i numerosi giovani, radunati questo pomeriggio al santuario di San Gabriele, ad annunciare che Cristo vive. “A voi, cari giovani, vorrei affidare questo grande e impegnativo compito: annunciate a tutti che Cristo vive, come ci ha ricordato Papa Francesco nella Sua Lettera apostolica a voi indirizzata, Cristus vivit. Con questa solenne Veglia diamo inizio al cammino di preparazione alla celebrazione del centenario della canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata, Patrono dei giovani cattolici dell’Italia e dell’Abruzzo. Cari giovani, non abbiate paura di accogliere le sfide del nostro tempo, soprattutto quelle legate alla globalizzazione e alla ricerca scientifica. Anzi, è un grande dono e una grande opportunità per sentirsi parte di una società da costruire anche con il vostro contributo".  
Per il secondo anno consecutivo migliaia di fedeli hanno pregato il rosario in collegamento video con le diocesi di Montevideo (Uruguay), Nairobi (Kenya), Czestochowa (Polonia). Nitra (Slovacchia), Hyderabad (India). Il rosario è stato recitato nelle varie lingue locali dai vescovi delle diocesi citate, insieme a gruppi di giovani locali.
Alla Veglia, oltre a varie autorità civili, tra cui il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, sono stati presenti tutti i giovani già riuniti nel convegno internazionale iniziato ieri pomeriggio. Al convegno, che è stato ideato dalla diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con il Santuario di San Gabriele, come preparazione alle celebrazioni per il Centenario della canonizzazione di San Gabriele (1920-2020), sono arrivate delegazioni da alcune città che già hanno ospitato le GMG (Giornate mondiali della gioventù): Buenos Aires, Santiago Di Compostela, Czestochowa, Roma, Toronto, Manila, Colonia, Madrid, Rio De Janeiro, Cracovia, Panama. Inoltre hanno partecipato alcuni giovani della diocesi di Teramo-Atri.
All’incontro sono intervenuti vari relatori, tra cui monsignor Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, padre Dario Di Giosia, superiore regionale dei Passionisti, Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni familiari, don Chagas Wilkes Rebouças, responsabile della pastorale giovanile del Dicastero vaticano per i laici, don Michele Falabretti, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile della CEI.
Il convegno si concluderà nella mattinata di domani, 12 maggio, con gli interventi di Roberto Veraldi dell’Università degli Studi di Pescara-Chieti e di don Massimo Balloni, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile di Teramo. La messa conclusiva, alle ore 11, sarà presieduta da monsignor Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri.