Gianni Morandi salva i maxi concorsi della Asl al Palaskà. In due giorni saranno 4.024 da tutta Italia

TERAMO – Sarà grazie all’eredità lasciata nientedimeno che da Gianni Morandi che il Palaskà potrà tornare, la prossima settimana, ad ospitare i quattro maxi concorsi della Asl di Teramo per la selezione del personale da assumere. Il sistema utilizzato per il concerto di Natale 2014 dell’artista bolognese, organizzato per i suoi dipendenti dal Gruppo Banca Popolare di Bari (era il 20 dicembre), lasciato alla Fondazione Tercas, è stato messo a disposizione come struttura di base per migliorare l’acustica dell’impianto sportivo al coperto più grande a disposizione della comunità teramana. Il Palaska riaprirà per l’occasione, in attesa di ospitare le partite di campionato del Teramo Basket, per permettere all’azienda sanitaria di svolgere le pre selezioni per i posti di assistenti amministrativi (11), tecnici sanitari dei laboratori biomedici (3), tecnici della prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro (9) e ostetriche (2). 
E’ tutto pronto per dare il via alle procedure, martedì 24 e mercoledì 25 settembre. Assicurati alle torri Layher, l’enorme ‘lenzuolo’ e il sistema di piccole vele incrociate che caratterizzò il grande concerto di Morandi da 2.800 spettatori, sono stati allestiti di nuovo per questa occasione, con l’aggiunta di alcune migliorie, come ad esempio una serie di piccoli altoparlanti da pavimento a distanze costanti che ripetono i suoni dal basso. Il risultato delle prove acustiche è formidabile: il ritardo acustico – come ha tenuto a sottolineare l’assessore comunale Antonio Filipponi, che ha collaborato con la Asl per centrare l’obiettivo di mantenere queste selezioni a Teramo -, è passato da 40 a 3 secondi. "Adesso – spiega Filipponi – il parlato viene recepito come se fossimo in una piccola stanza, tanto è migliorata l’acustica all’interno dell’impianto grazie al lavoro dell’impresa a cui la Asl ha aggiudicato il servizio". E’ la terza volta che si interviene con accorgimenti tecnici all’interno della cupola ideata dall’ingegnere teramano Giampiero Castellucci alla fine degli anni ’70, il cui diametro maggiore di 63 metri ne fa una delle più grandi al mondo. Prima del concerto di Morandi nel 2014, fu il team di Forza Italia al seguito del presidente Silvio Berlusconi che lavorò sulla pessima acustica dell’impianto in occasione della convention azzurra del 22 novembre 2008, per il lancio della candidatura di Gianni Chiodi alla presidenza della Regione. 
Allora però si fece ricorso a tanti palloncini galleggianti di diversa misura.
Insomma, Asl e Comune sono riusciti nell’intento di trasformare il Palaskà in quella struttura per concorsi che non c’è. Nell’impianto che per tanti anni ha ospitato le grandi assemblee della Banca Popolare dell’Adriatico, senza indugiare più di tanto sull’efficienza sonora, si torna ad accogliere i candidati ad un posto di lavoro che fino a ieri affrontavano un viaggio della speranza fino a Pesaro, al PalaBpa, perchè soltanto lì c’è tanto spazio disponibile per almeno 3 migliaia di persone.
I numeri di questa tornata non sono da sottovalutare. Sono quattro le pre selezioni che richiameranno a Teramo, da tutta italia, in totale 4.024 candidati. Almeno questo è il numero complessivo degli ammessi, rispetto a quanti avevano fatto domanda, anche se sono stati in definitiva pochissimi i non ammessi (appena 38) e quelli ammessi direttamente alla prova scritta avendo i requisiti previsti dalla legge per la disabiltà (28). la preselezione più affollata è quella per 11 posti da assistente amministrativo: saranno 2.180 e saranno ammessi al concorso vero e proprio in 250 (compresi gli ex aequo del 250esimo). Si va poi dai 661 per 9 posti da tecnici della prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro, ai 598 candidati per 2 posti da ostetrica, ai 595 per 3 posti da tecnico sanitario di laboratorio biomedico. In questi ultimi tre concorsi la selezione sarà più risretta, perchè in 100 saranno ammessi alla prova successiva.
Il diario delle prove è stato fissato in Gazzetta ufficiale dello scorso 30 agosto: martedì 24 alle 8:30 toccherà agli aspiranti assistenti amministrativi, alle 14:30 ai tecnici dei laboratori. Il giorno dopo, mercoledì prossimo, alle 9:30 alle ostetriche, con la carica delle 594 donne candidate, tra le quali sono stati ammessi anche 4 uomini, che provengono da Canicattì, Palermo, Cerignola e Polistena. Nel pomeriggio alle 14:30 l’ultima preselezione per tecnici della prevenzione.
Tutti si misureranno su 50 quiz con 4 risposta di cui una sola esatta, da risolvere in un’ora. Un punto per la risposta esatta, nessuno per quella omessa, penalità di 0,25 per quella sbagliata. E’ vietatissimo introdurre cellulari, tablet e smartwatch, ‘copiare’ dal candidato vicino è pressochè impossibile perché ciascuno ha le stesse domande ma mescolate nell’ordine. I quesiti, come consuetudine, sono già pubblicati sul sito della Asl: sono 500 da cui verranno ‘pescati’ i 50 da concorso.