Pigro ha scaldato i motori del Capodanno Teramano. Grande attesa per stasera e domani c'è Fabi FOTO

TERAMO – E’ stato un successo Pigro, omaggio a Ivan Graziani, il concerto che ha aperto il trittico di eventi che accompagna i teramani verso l’arrivo del 2020. Piazza Martiri della Libertà, nonostante il freddo pungente, si è riempita via via ieri sera, e la musica dei fratelli Graziani come quella di Alberto Bertoli, ha scaldato l’atmosfera. Ivan Graziani dunque ancora protagonista di questo Natale teramano, proprio alla vigilia della ricorrenza della sua prematura scomparsa, avvenuta 23 anni fa a Novafeltria.
Il contdown per il nuovo anno è già iniziato. Questa sera, il primo ventennio del Terzo Milennio sarà chiuso dal concertone di piazza Martiri della Libertà, con la band La Rua alle 22:30, a cui seguirà  la performance di Nicoletta Dale & Her Modernists dopo la mezzanotte. Sarà una celebrazione in parte ancora nel ricordo di Ivan Graziani, con la figlia e nipote d’arte Nicoletta (suo nonno Nino Dale fu il maestro di Ivan Graziani) ma su palco saliranno anche gli storici musicisti Flavio Pistilli e Gianluca D’Angelo, e dua talenti abruzzesi, Emanuele di Teodoro e il batterista Davide di Giuseppe.

Capodanno vedrà infine salire sul palco Niccolò Fabi. Attualmente in tour con 15 date, è il big scelto dall’amministrazione comunale per cantare in piazza, in quello che si sta imponendo come la data ‘alternativa’ degli appuntamenti di piazza di fine anno, già sperimentata con successo lo scorso anno con Ermal Meta. Il concerto dell’artista italiano comincerà alle 17 di domani, 1° gennaio.

Le misure di sicurezza. La macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Il sindaco Gianguido D’Alberto, oltre ad emanare le ordinanze che disciplinano il divieto di utilizzo di botti, nel rispetto di bambini, persone anziane, ammalati, degenti presso gli ospedali, nonché per la tutela degli animali, ha disposto il divieto di sommnistrazione di alcolici e di utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro e di lattine. Le bevande, soltanto analcoliche, potranno essere portate in piazza soltanto in contenitori di plastica (senza tappo in caso di bottiglie) o carta. Di concerto con le autorità di pubblica sicurezza, nei tre giorni dei concerti (fino alle 2 del 2 gennaio) viene istituita una zona di ‘safety’ all’interno della quale non sarà possibile accedere con zaini, borsoni contenenti bottiglie e contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo.

I varchi. Per assistere ai concerti bisognerà passare per il filtro dei varchi, come di consueto allestiti agli ingressi di via Oberdan, via Veneto e corso San Giorgio. Il personale di vigilanza, oltre alle ispezioni, procederà al conteggio delle persone in ingresso attraverso i contatori. Saranno ammesse al massimo 5.000 persone, anche se è facoltà del dirigente del servizio di ordine pubblico valutare l’eventuale ampliamento della platea degli ammessi allo spettacolo in piazza Martiri. La regola varrà per tutte le serate. È stata esaminata poi la planimetria dell’area oggetto degli eventi, per la valutazione degli interventi da porre in essere inerenti il controllo e la disciplina delle vie di evacuazione. Il responsabile del Piano di safety ha manifestato la necessità di affiancare al personale dei corpi di sorveglianza, anche personale specializzato con il compito di accoglienza, instradamento ed evacuazione e di servizio antincendio. Considerato pertanto, a tale scopo, l’utilizzo di guardie particolari giurate.

Anche la TeAm in campo. Stabilito, inoltre, che i contenitori della raccolta del vetro saranno tenuti dai pubblici esercenti all’interno dei locali per tutta la durata delle manifestazioni, ovviamente per motivi di ordine pubblico o di sicurezza. La Teramo Ambiente fornirà contenitori da posizionare al di fuori di ogni varco di accesso, per il deposito del materiale relativo e provvederà allo svuotamento dei cestini gettacarte disposti dell’area degli eventi e nelle vie limitrofe. Il Comune ha chiesto agli organizzatori di installare e mettere a disposizione, anche tramite gli esercizi pubblici, più apparecchi per la rilevazione del tasso alcolemico. In relazione ai dehors, un provvedimento dispone la liberare gli stessi dai tavolini e dalle sedie.

 

Aperto anche il Coc. Il sindaco ha disposto inoltre l’apertura del Coc, il Centro Operativo comunale, nei locali del Comune di piazzale San Francesco, presso il comando della Polizia locale. E’ stato aperto ieri mattina alle 11 e chiuderà al termine delle manifestazioni. L’attivita del Coc è finalizzata a coordinare l’alternarsi delle manifestazioni, verificare la regolare attivazione delle misure di ‘safety’ previste dal piano, coordinare le attività in materia di viabilità e di disponibilità delle aree interessate e le attività delle associazione di volontariato, nonché del personale tecnico comunale, che si renderanno necessarie, coadiuvare gli organizzatori nelle attività di accoglienza, instradamento evacuazione e servizio antincendio.

ingressi per i diversamente abili. Gli organizzatori dei concerti hanno previsto parcheggi e ingressi riservati per le persone diversamente abili. Le aree riservate ai parcheggi, saranno in via Vincenzo Irelli (dopo il varco) e via San Berardo (area del Seminario) e l’accesso a queste deve avvenire dal varco di via Paris. I portatori di handicap avranno accesso ad un’area riservata fronte palco e dovranno essere accompagnati al massimo da una persona.