Messa in sicurezza e dissesto idrogeologico, Roseto ottiene finanziamento da 5 mln

ROSETO – Il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Tacchetti, hanno annunciato il finanziamento di 5 milioni di euro che il Comune rosetano si è aggiudicato per opere di messa in sicurezza di edifici e del territorio e per problematiche connesse al dissesto idrogeologico. Si tratta di fondi che l’amministrazione è riuscita a intercettare partecipando a un bando del Ministero dell’Interno che ha messo a disposizione complessivamente 200 milioni di euro, con importo finanziabile fino ai 5 milioni, per i Comuni superiori ai 25mila abitanti. “Ringrazio gli uffici che hanno lavorato alacremente anche nei giorni festivi – spiega Tacchetti – per permetterci di partecipare al bando e per la minuziosità del lavoro che ci ha consentito di ottenere il finanziamento pieno per cinque progetti importantissimi estesi su tutto il territorio”.
Csa farà il Comune con questo denaro? I progetti preliminari predisposti, spiega il sindaco Di Girolamo, riguardano 5 interventi da un milione di euro l’uno, tutti finalizzati a mitigare il rischio idraulico e il dissesto idrogeologico.
Il primo intervento riguarda la zona sportiva di via Rubicone, poi quella di via Veronese e infine via Trebbia e via Secchia. Il secondo intervento, sempre a Roseto capoluogo, servirà a regimentale le acque di via De Amicis e via Giotto. Il terzo progetto si concentra a Cologna Spiaggia, mentre il quarto è previsto a Cologna Paese in via Libeccio più la Circonvallazione di Montepagano. Il quinto intervento a Fosso Pagliare di Santa Lucia.
“Sono particolarmente soddisfatto – prosegue il sindaco Di Girolamo – della prontezza con cui questa amministrazione è riuscita a ottenere questo finanziamento, che è il più cospicuo come importo di tutte le altre somme stanziate in provincia di Teramo. Ma soprattutto come amministrazione potremo dare risposte in tempi brevissimi alla soluzione dei problemi degli allagamenti che colpiscono periodicamente le aree oggetto degli interventi”. L’assessore Tacchetti specifica che da questo momento l’amministrazione ha 8 mesi di tempo per espletare le gare e aggiudicare i lavori, ragion per cui la risoluzione alle problematiche a cui i progetti intendono far fronte avverrà in tempi brevi.