Consorform formerà a distanza 70 operatori sanitari per l'emergenza Coronavirus

TERAMO – Per fronteggiare l’emergenza Covid, il Servizio sanitario nazionale ha già previsto 20mila assunzioni tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. L’oggettiva carenza di personale ha spinto la Regione Abruzzo ad autorizzare il Gruppo Consorform di Teramo all’utilizzo della modalità Fad (formazione a distanza) per alcuni percorsi formativi e in particolare quelli per acquisire la qualifica riconosciuta di Oss. 

 

Consorform è tra i primi e pochi enti autorizzati dalla Regione all’attivazione di corsi completamente online. Per rispondere all’esigenza del sistema sanitario, l’ente di formazione ha avviato quattro percorsi come operatore socio sanitario (per un totale di oltre 70 partecipanti, 18 docenti tra cui medici, infermieri, psicologi) e altre edizioni sono in procinto di essere attivate dalle sedi di Teramo, Giulianova e Pescara, prevedendone l’avvio al tirocinio, e quindi all’attività lavorativa in diverse strutture sanitarie convenzionate.

 

I corsi hanno la finalità di formare figure professionali di estrema importanza nell’ambito dei servizi resi alla persona. Migliorando le condizioni globali dell’utente, si facilitano gli interventi medico-infermieristici e s’innalza automaticamente il livello generale delle prestazioni fornite, realizzando quello che oggi corrisponde ad un alto standard qualitativo che l’assistenza integrata si prefigge.

 

Consorform incassa anche l’autorizzazione regionale alla formazione a distanza per il corso di operatore amministrativo segretariale (corso già avviato, con una frequenza attiva del 99%)  ed in corso ed è in attesa di autorizzazione per i percorsi formativi di web designer, grafico pubblicitario, addetto stipendi e paghe, assistente all’autonomia dei disabili e assistente di studio odontoiatrico. Quest’ultima, in particolare, è una nuova qualifica oggi frequentemente richiesta dal mercato del lavoro.