Orsini '63, i proprietari degli immobili domani potranno rientrare nei loro appartamenti

GIULIANOVA – Domani il Comune di Giulianova toglierà i sigilli agli appartamenti del condominio Orsini ’63, l’immobile al centro di una complessa vicenda giudiziaria ed amministrativa che va avanti da anni. Secondo il verbale della Asl sono state ripristinate le condizioni igienico-sanitarie dell’immobile che permetteranno dnque ai proprietari di rientrare negli appartamenti. 

Il sindaco Jwan Costantini comunica che domani, lunedì 27 aprile, gli agenti di Polizia Municipale procederanno con la rimozione dei sigilli al complesso edilizio a seguito delle evidenze accertate dai tecnici della Asl.

Il verbale redatto dagli Uffici Igiene e Sanità Pubblica della Asl il 24 gennaio 2020, certifica il superamento di tutte le criticità igienico/sanitarie dell’immobile rilevate a maggio 2019.

Con questo certificato trova dunque attuazione quella parte dell’ordinanza sindacale di giugno, la numero 139, con cui, ottemperando al contenuto di provvedimento del Commissario Prefettizio di dichiarazione di inagibilità dell’immobile, era stato imposto al Comune di sgomberare l’intero condominio.

«Questa amministrazione è riuscita a risolvere un’altra annosa situazione che abbiamo ereditato – dichiara il sindaco Jwan Costantini – che permetterà ai proprietari di rientrare nei loro appartamenti, regolarmente acquistati. Infatti dopo la presa d’atto da parte del Comune del verbale della Asl del 24 gennaio 2020, l’ordinanza con cui si disponeva lo sgombero dei condomini è automaticamente revocata a seguito del ripristino delle condizioni di agibilità dei locali. Nel pomeriggio di domani, quindi, i Vigili Urbani procederanno a togliere i sigilli a tutti gli appartamenti ed a rimuovere i cartelli di sgombero».