Ritardo nel parto, la bimba nasce con un gravissimo handicap: la Asl risarcisce i genitori con un milione di euro

TERAMO – La bimba nasce con un gravissimo handicap psico-motorio a causa del ritardo di alcune ore del parto e la famiglia viene risarcita con un milione di euro dalla Asl di Teramo. Si è chiusa così la transazione concordata tra l’azienda sanitaria teramana e i famigliari della piccola, a chiusura di un contenzioso avviato circa dieci anni fa e sui la Procura teramana aveva archiviato il procedimento penale.
La vicenda, gravissima, aveva portato purtoppo a conseguenze molto serie e invalidanti, per il resto della vita, ai danni di una piccola nata con colpevole ritardo. Il travaglio della mamma, infatti, era stato troppo lungo, nonostante gli esami clinici e diagnostici avevano denunciato un quadro complessivo che consigliava altra dinamica sanitaria. C’erano transaminasi molto alte ma soprattutto presenza di meconio nel liquido amniotico e tracciati cardiotocografici molto preoccupanti per la sicurezza del feto, tutti elementi che avrebbero dovuto indurre a una previsone di assistenza molto qualificata di professionisti sanitari esperti anche nella rianimazione neonatale ma soprattutto di un parto in emergenza.
La bimba nacque nel 2010 e i genitori presentarono una denuncia penale, che però fu archiviata dalla Procura di Teramo, la famiglia si è rivolta all’avvocato Andrea Colletti, specializzato in casi di malasanità, il quale, affiancato dall’avvocato Mauro Maria Marzoli ha portato fino in fondo la controversia, ottenendo un accordo stragiudiziale con la Asl di Teramo sul pagamento di un indennizzo di un milione di euro a seguito della causa civile intentata contro l’azienda sanitaria locale teramana: “Questo risarcimento, giusto e doveroso, non potrà mai cancellare il gravissimo ritardo psico-motorio, le problematiche mediche e relazionali che la bambina si porterà dietro per tutta la vita. Le consentirà però di continuare le cure e le terapie necessarie, alleviando i costi a carico della famiglia che ha subito un evento traumatico che la segnerà per sempre”, ha commentato l’avvocato Andrea Colletti.