A Giulianova stanno installando le telecamere del 'Progetto Paride'

TERAMO – Mentre il Comune di Teramo da due anni continua ad annunciarle ogni volta che si verifica un fatto di cronaca, a Giulianova le stanno installando. Sono le ormai famigerate telecamere dei “lampioni intelligenti” del Progetto Paride, che entro l’estate faranno parte di una rete di oltre cento occhi elettronici puntati sui punti sensibili della città di mare.

 

I lavori d’installazione sono iniziati oggi sul territorio comunale di Giulianova, con la sistemazione delle prime cinque telecamere sulle quattordici complessive previste dal progetto provinciale. Il progetto Paride, nato con l’obiettivo di mettere a norma e migliorare il consumo energetico dell’illuminazione pubblica, ha previsto la fornitura di servizi aggiuntivi come i totem informativi e le telecamere di videosorveglianza di ultima generazione, che vanno ad integrare la rete in dotazione alla Polizia Municipale.

 

Le cinque telecamere installate vanno a coprire ulteriori zone centrali sensibili della città come, piazza Fosse Ardeatine, Via Nazario Sauro, piazza del Mare e il Lungomare Zara. 

 

“Continueremo a sviluppare capillarmente la videosorveglianza sul territorio giuliese a supporto delle attività del Corpo di Polizia Municipale che sta operando in sinergia con le altre forze di polizia presenti sul territorio – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – l’impianto, infatti, costituisce uno strumento fondamentale per rafforzare le misure per la tutela del patrimonio e la sicurezza pubblica nonché per il supporto nell’individuazione e identificazione dei responsabili di atti di vandalismo, danneggiamenti, furti, ed altro a danno del patrimonio pubblico locale”.