Teramo e la musica piangono il caro Gianni Dale: scompare a 73 anni l'autore dell'inno del Teramo

TERAMO – Non si placa il momento nero per la città di Teramo, costretta a contare un’altra grave perdita nel mondo culturale: in serata è venuto a mancare, all’età di 73 anni, il maestro Giovanni D’Alessandro in arte Gianni Dale, figlio del famoso Nino Dale e padre di Nicoletta, tutti nomi illustri nel mondo artistico musicale teramano e non solo. Gianni Dale era malato da qualche tempo. Con lui, la famiglia Dale perde un altro pezzo da novanta, dopo la scomparsa di Nino, maestro di Ivan Graziani, fondatore e anima dei Modernist, avvenuta a 86 anni, nel 2007. I teramani, che hanno sempre ballato e cantato sulle note dei brani composti e musicati da ‘Gianni Dale and Company’, ricordano l’eclettico papà di Nicoletta soprattutto per la storica sigla della fortunata trasmissione televisiva a Teleponte ‘Quasy gol’, e il brano ‘Forza Forza Teramo’, composto nel 1985, e diventata un inno del Teramo calcio, che ancora oggi, dal 1986 (quando celebrò la vittoria del campionato della squadra allenata allora da Giorgio Rumignani), saluta l’ingresso in campo della squadra biancorossa della città.
Lunga e ricca di successi la sua carriera nel mondo dello spettacolo: oltre ad essere musicista e cantante Dale è stato anche conduttore televisivo, talent scout ed impresario artistico, compositore ed autore di canzoni e sigle televisive. Per molti anni è stato insegnante di matematica e scienze.
Gianni D’Alessandro lascia tre figlie, Nicoletta (titolare di Faremusika), Martina e Francesca, la moglie Elisa e la compagna Nanda.  
I funerali si terranno venerdì mattina alle ore 11 nella chiesa del Sacro Cuore Immacolato di piazza Garibaldi.